promo

Vuoi comprare una sedia ergonomica? Deve avere 5 requisiti

Personalizzabile, dinamica, certificata, di design e sostenibile: ecco le caratteristiche che non possono mancare alla seduta di lavoro

Per chi passa molte ore alla scrivania, per lavoro o per studio, la sedia è uno strumento basilare tanto quanto il computer o il telefono. Ci preoccupiamo di avere un pc performante e l’ultimo modello di smartphone per svolgere videochiamate in alta risoluzione, ma poi, magari, ci ritroviamo a fine giornata con la schiena dolorante e i muscoli rigidi per colpa di una vecchia sedia, rigida e scomoda. E allora è necessario “aggiornare” anche la seduta: un modello ergonomico può cambiarci la vita, migliorando la nostra salute e rendendoci più produttivi. Ma come scegliere quella più adatta a noi? Ecco i 5 requisiti imprescindibili da cercare.

Personalizzazione

Prima di tutto il modello deve essere personalizzabile. Quando saliamo in macchina, ognuno di noi regola il sedile e gli specchietti in modo da avere una perfetta visuale esterna, un’efficienza totale sui comandi e una postura che consenta di essere vigili e concentrati. Spesso, invece, quando ci sediamo alla scrivania per lavoro, ci adattiamo alle condizioni esterne, senza valutare come una postazione non adatta al nostro fisico possa influire sul nostro benessere e sulle nostre prestazioni lavorative. È importante, invece, che la sedia che stiamo per acquistare sia, non solo regolabile in altezza, ma anche nella profondità del sedile, dello schienale e dei braccioli. 

Gruppo San Donato

Movimento e supporto

Secondo, individuate una seduta dinamica, che permetta di cambiare posizione e creare del movimento, pur rimanendo seduti in modo corretto. Ogni giorno, infatti, passiamo oltre la metà delle ore da svegli a sedere da qualche parte: alla scrivania, a tavola, in macchina, sui mezzi. Ma il nostro corpo è fatto per muoversi molto di più e, soprattutto, si stanca a mantenere la stessa posizione a lungo. L’unico rimedio a questa monotonia è trovare una seduta che permetta il movimento, cambiando spesso posizione in risposta a un istinto naturale.

Ergonomia certificata

Terzo dettaglio a cui fare attenzione: la certificazione. Tante sedie in commercio vengono pubblicizzate come “ergonomiche”, ma l’ergonomia è una cosa seria e molti prodotti vengono spacciati per tali pur non essendoli. Perciò, noi di Scandinavian Design, abbiamo richiesto e ottenuto un’attestazione delle caratteristiche ergonomiche dei prodotti HÅG, rilasciata da Ergocert, un ente di certificazione per l’ergonomia.

Design e colore

Quarto requisito: il design. Sappiamo che lavorare e studiare in una bella postazione, ben organizzata e studiata, ci fa sentire meglio. Per questo HÅG collabora con designer internazionali e con i più importanti e innovativi produttori di tessuto in Europa per fornire prodotti moderni e in linea con il gusto del mercato. Le nostre proposte spaziano dai modelli più tradizionali a quelli più audaci, ma tutti hanno un’importante caratteristica comune: mettono al centro l’essere umano e il suo benessere.

Ecosostenibilità

Infine, l’ambiente. Tutelarlo è un dovere, ma anche un piacere. Di certo lo è per noi, che da anni selezioniamo materiali ecosostenibili per il pianeta. Fallo anche tu: cerca sedie progettate per essere riciclate, facilmente smontabili e soprattutto sostituibili nelle singole componenti in caso di rottura. Privilegiare prodotti con un intero ciclo di vita sostenibile è importante. Le aziende devono assumersi la responsabilità di ogni parte e dettaglio del loro lavoro, prima, durante e dopo la produzione di un prodotto. Perché un lungo ciclo di vita, significa meno rifiuti nell’ambiente e un maggiore benessere per l’intero ecosistema.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio