Benessere

Sexy water: la tendenza di TikTok per rendere l’acqua “meno noiosa” fa davvero così bene?

La bevanda viene arricchita con frutta e verdura, ma anche con integratori, polveri e tinture di vario tipo

Sui social network, e in particolare su TikTok, spesso si creano o si amplificano trend legati al benessere. Ultimamente, oltre allo “sleepy girl mocktail“, un cocktail analcolico che promette di favorire il sonno, sembra che anche la “sexy water” stia diventando sempre più popolare. Ecco di cosa si tratta.

Cos’è la “sexy water”?

Il termine sexy water è stato utilizzato da Kelly Stranick per descrivere le sue routine di preparazione di bevande funzionali ed esteticamente accattivanti. Nei suoi video su TikTok, la content creator aggiunge all’acqua vegetali, frutta, ghiaccio, ma anche ingredienti come collagene, colostro ed elettroliti. Non c’è un solo modo per preparare la sexy water: il concetto è che ognuno può personalizzare il proprio drink nel modo che preferisce.

Gruppo San Donato

Benefici e possibili rischi

L’abitudine di aggiungere aromi o integratori all’acqua con l’obiettivo di renderla più gustosa e, talvolta, anche di apportare benefici alla salute non è certo nuova. Molte persone utilizzano metodi simili per incentivarsi a bere di più, favorire l’idratazione e fare il pieno di nutrienti. Si tratta di una strategia apparentemente semplice per unire “l’utile al dilettevole”. Tuttavia, essendo la sexy water una bevanda fai da te, le valutazioni sui rischi e i benefici dipendono ampiamente dagli ingredienti utilizzati.

Infatti, se alcuni integratori possono effettivamente essere utili, altri potrebbero risultare inefficaci o persino dannosi se assunti in dosi eccessive o senza considerare le possibili interazioni con altre sostanze. Inoltre, diversi prodotti reperibili sul mercato spesso hanno un costo elevato a fronte dell’ottenimento di benefici che non sempre sono supportati da prove scientifiche solide.

Come spiega il Dr. Alok Patel nel video di ABC news live, «il colostro è il primo latte prodotto da un mammifero dopo il parto che supporta la crescita e l’immunità dei neonati. Gli adulti aggiungono colostro bovino alla loro sexy water sostenendo che possa migliorare le difese immunitarie, la salute dell’intestino, della pelle e altro ancora, ma ci sono prove limitate al riguardo».

Sexy water: approcciarsi alle tendenze con la giusta consapevolezza

Per idratarsi con gusto in vista della stagione calda, si può optare per l’aggiunta di frutta e verdura fresca all’acqua, come fette di limone, lime, arancia, fragole o cetrioli. Ma quando si tratta di nutrizione e, soprattutto, di salute, è fondamentale non lasciarsi trascinare troppo dalle mode e fare delle scelte consapevoli per sé stessi.

L’assunzione di integratori, che può sembrare innocua, dovrebbe comunque avvenire nel contesto di una dieta varia ed equilibrata. È poi sempre raccomandabile farsi consigliare dal proprio medico, specialmente se si assumono farmaci o si hanno condizioni mediche particolari.

Leggi anche…

Mostra di più

Aurora Pianigiani

Collabora con OK Salute e Benessere e si occupa di comunicazione in ambito medico-scientifico e ambientale. Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze, si è formata nel settore dei media digitali e del giornalismo. Ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e contestualmente ha scritto articoli per testate giornalistiche che svolgono attività di fact-checking.
Pulsante per tornare all'inizio