Benesserepromo

Un integratore alimentare per combattere lo stress emotivo

Situazioni logoranti sul posto di lavoro o in famiglia possono incidere sulla nostra salute psicofisica. Ma sostanze contenute in piante specifiche, come il tè verde, possono darci una mano a ritrovare il benessere

Un capo dispotico che non lascia tregua nemmeno fuori dall’orario di lavoro. Una litigata con il partner che ha creato tensione in casa. Oppure quella routine quotidiana che proprio non va giù, ma che, volenti o nolenti, bisogna portare a termine. Possono essere queste (e innumerevoli altre) le cause scatenanti uno stress emotivo. Una condizione frequente, non solo tra le persone che ogni giorno si imbarcano in una serie di impegni da svolgere, ma semplicemente tra chi inizia a vivere male un certo ambiente o situazione. Dalla famiglia al lavoro, dalla scuola alla palestra, dalla visita medica all’appuntamento in banca.

Cos’è lo stress emotivo?

Lo stress emotivo non è una sensazione astratta o una scusa con cui giustificare una giornata «no». Si tratta di una reale condizione del corpo e dello spirito, intesa come uno stato fisico, psicologico e sociale di malessere. Chi ne soffre non si sente in grado di soddisfare le richieste o le attese nei suoi confronti e cade nello sconforto e in una vera e propria sofferenza fisica. Lo stress emotivo, infatti, viene somatizzato e le persone accusano mal di testa, dolore cervicale, tensione ai muscoli, irrequietezza, difficoltà a prendere sonno, mancanza di energia e stanchezza generale.

Gruppo San Donato

Conseguenze dello stress emotivo

Una persona stressata emotivamente entra in uno stato generale di allarme. Si innesca una reazione di «attacco o fuga», con l’attivazione del sistema simpatico e del surrene e conseguente produzione e rilascio di adrenalina. Contemporaneamente, aumenta anche la produzione di cortisolo, un’altra sostanza che insieme all’adrenalina aumenta la pressione, la glicemia e i grassi nel sangue, determinando un indebolimento del sistema immunitario. Da qui, la genesi dei sintomi fisici e mentali elencati.

Come contrastare lo stress emotivo

Per sconfiggere il nemico bisogna prima conoscerlo. Quindi il consiglio principale è identificare la causa che scatena lo stress emotivo e cercare di ridurla o eliminarla. Ovviamente non è sempre possibile, basti pensare a un posto di lavoro necessario per vivere. Per questo, se non si riesce ad eradicare la fonte di stress, bisogna imparare ad affrontarla e a viverla in modo diverso. Ad esempio, sdrammatizzando le situazioni o ritagliandosi più tempo possibile per sé e per fare le cose che piacciono.

Un Integratore alimentare contro lo stress

Integratore ZazzAnche la dieta e l’integrazione alimentare possono dare una mano. Perciò esistono integratori formulati appositamente per contrastare i sintomi dello stress emotivo. Tra questi, la formula esclusiva di Zazz, a base di tè verde ed eleuterococco, due piante utili a gestire il malessere e la tensione derivanti dallo stress. La teanina contenuta nel tè verde, essendo un aminoacido che partecipa alla neurotrasmissione con azione inibitoria, è infatti famosa per le sue proprietà rilassanti, sedative e ansiolitiche. Mentre l’eleuterococco, conosciuto anche come ginseng siberiano, fa parte delle piante ad azione adattogena e anti-fatica, ideale nei momenti in cui la resistenza dell’organismo viene meno, perché riesce ad aumentare le difese dell’organismo ai fattori di stress, contrastando l’affaticamento psico-fisico. Insieme agli altri interventi nello stile di vita, l’integrazione alimentare è un valido alleato nel ritrovamento della calma e del benessere perduti nei momenti di difficoltà.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio