News

Sondaggio su Facebook per sapere se si mangia bene

Un software adattato a Facebook e sviluppato in 6 lingue (italiano, inglese, portoghese, tedesco, spagnolo e francese) per capire quanto è diffusa la dieta mediterranea, considerata da sempre dagli studiosi come un prezioso antidoto all'insorgere delle malattie cardiovascolari.

Un software adattato a Facebook e sviluppato in 6 lingue (italiano, inglese, portoghese, tedesco, spagnolo e francese) per capire quanto è diffusa la dieta mediterranea, considerata da sempre dagli studiosi come un prezioso antidoto all’insorgere delle malattie cardiovascolari.

È il questionario, composto da 11 domande, messo a punto dagli istituti di informatica e telematica e di fisiologia clinica del Cnr di Pisa per i milioni di utenti del social network. Una volta completata l’indagine, l’utente riceverà un voto da 1 a 10 che sancisce il suo attenersi o meno alla dieta mediterranea ottenendo così in modo gratuito e anonimo uno strumento di prevenzione.

Gruppo San Donato

«Il software applicato a Facebook – spiega Alessandro Pingitore dell’istituto di fisiologia clinica del Cnr – ci consente di arrivare a soggetti sani e giovani dei quali possiamo studiare lo stile di vita. La dieta mediterranea è il primo passo di un’osservazione che comprende anche lo stress, l’esercizio fisico e la qualità del sonno. In questo modo è possibile fare prevenzione primaria ma anche studiare la vulnerabilità alle malattie delle persone in relazione allo stile di vita».

L’applicazione è reperibile all’indirizzo Dieta mediterranea «ed è facile da utilizzare – precisa Marina Buzzi ricercatrice dell’istituto di informatica e telematica – perché si chiede agli utenti la frequenza con cui si mangiano gli alimenti basilari della dieta mediterranea come pane, pasta, verdura, frutta, carne e si chiede anche la quantità di bevande alcoliche assunte durante i pasti». Il responso diagnostico sarà inviato agli utenti mediante un post nella loro pagine Facebook.

Fonte Ansa

GUARDA ANCHE:
Dieta mediterranea, questa sconosciuta
Dieta mediterranea, come Scarlett Johansson
Bruschette e insalate? Sono patrimonio dell’umanità
Cervello in forma con la dieta mediterranea
Dieta mediterranea, come Scarlett Johansson
La dieta mediterranea previene le malattie
La Margherita allunga la vita
L’abc dei cibi per curarsi a tavola
Le ricette veloci dei lettori

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio