News

Il multitasking è rosa, mamme più efficaci di papà

Essere multitasking, ovvero avere la capacità di svolgere più compiti nello stesso tempo, è un'attitudine femminile ovvero le donne vi si dedicano per più tempo e con risultati migliori rispetto a quanto facciano gli uomini. A dimostrarlo è uno studio che ha analizzato le mamme e i papà di 500 famiglie degli Stati Uniti. In termini di quantità, i ricercatori hanno misurato che le madri spendono circa 10 ore alla settimana più in multitasking: 48,3 ore contro le 38,9 dei papà.  

Essere multitasking, ovvero avere la capacità di svolgere più compiti nello stesso tempo, è un’attitudine femminile ovvero le donne vi si dedicano per più tempo e con risultati migliori rispetto a quanto facciano gli uomini. A dimostrarlo è uno studio che ha analizzato le mamme e i papà di 500 famiglie degli Stati Uniti. In termini di quantità, i ricercatori hanno misurato che le madri spendono circa 10 ore alla settimana più in multitasking: 48,3 ore contro le 38,9 dei papà.

 

«I nostri risultati forniscono un supporto alla nozione popolare secondo la quale le donne sono più multitasking – afferma Offer Shira, principale autore della ricerca, del Dipartimento di Sociologia e Antropologia alla Bar-Ilan University, in Israele – e suggeriscono che l’esperienza emozionale è vissuta più negativamente dalle donne».

Gruppo San Donato

La grande discrepanza sta soprattutto nel modo in cui uomini e donne spendono le loro ore di multitasking. «Quando l’attività multitasking è a casa – rilevano i ricercatori – le madri hanno più probabilità di impegnarsi in lavori domestici o di cura dei figli, attività che di solito richiedono sforzi intensi. I padri, al contrario, tendono a impegnarsi in altri tipi di attività, come parlare con una terza persona o di impegnarsi nella cura di sè, esperienze meno onerose». Per questo, per le madri, il multitasking è, nel complesso, un momento frustrante e complesso, mentre non lo è per i padri che la definiscono «un’esperienza positiva».

Fonte Ansa

GUARDA ANCHE
Multitasking, la capacità di fare tutto insieme
Cervello multitasking? Una bufala
Sbagliare fa bene

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio