News

Dove va a finire il grasso quando dimagriamo?

Uno studio ha dimostrato che persino i professionisti di settore non sanno rispondere al quesito

Dove finisce il grasso quando dimagriamo? La risposta a questa domanda è tutt’altro che scontata. C’è chi è convinto che si bruci, altri che pensano che lo eliminiamo con le feci o sciolto nell’urina. Uno studio dell’Università del Nuovo Galles del Sud in Australia ha dato la risposta definitiva. Anche molti professionisti non sanno esattamente che fine faccia il grasso quando perdiamo peso. Lo studio ha preso il via proprio dal fatto che il fisico Ruben Meerman, primo autore della ricerca, dopo aver perso molto peso, aveva chiesto a 150 esperti del settore della nutrizione e dell’attività fisica dove fosse finito il suo grasso perso. Praticamente nessuno aveva dato la risposta corretta.

Dove finisce il grasso quando dimagriamo? Nell’aria

I ricercatori hanno calcolato scientificamente il processo di smaltimento del grasso in eccesso. È falsa l’idea che la massa di adipociti che perdiamo venga bruciata dal nostro corpo. La verità è che per la stragrande maggioranza, espelliamo il grasso perso attraverso il respiro. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica British Medical Journal.

Gruppo San Donato

Più dell’80% del grasso che perdiamo diventa anidride carbonica

Gli esperti in forza al centro di ricerca australiano hanno spiegato che il grasso si trasforma in acqua e anidride carbonica, che ognuno di noi espelle quando respiriamo. Gli scienziati hanno calcolato ad esempio che 10 chili di grasso si trasformano in 8,4 chili di anidride carbonica e 1,6 di acqua, che eliminiamo principalmente con il sudore, la pipì, le lacrime e altri fluidi corporei. Quindi l’84% di grasso si trasforma in anidride carbonica.

Perché ingrassiamo?

Si mette su peso quando assumiamo più calorie di quelle che consumiamo. Queste calorie in eccesso si trasformano in trigliceridi, che si accumulano in diverse parti del corpo a seconda anche di fattori genetici. Tecnicamente per perdere peso abbiamo bisogno di colpire i trigliceridi e lavorare sul carbonio in essi contenuto. Per fare questo ci serve ossigeno. Per perdere i famosi 10 chili dell’esempio di prima, ecco che dobbiamo usare 29 chilogrammi di ossigeno con un consumo di 94.000 calorie. Ecco che c’è la trasformazione in anidride carbonica. Ne consegue che il principale organo coinvolto nello smaltimento del grasso che perdiamo è il polmone.

Dove finisce il grasso quando dimagriamo? Ecco perché l’esercizio fisico accelera il dimagrimento 

Ecco spiegato il motivo per cui l’attività fisica ci permette di dimagrire. Con “solo” la dieta abbiamo un limite fisico nella possibilità di perdere peso. In una giornata senza fare esercizio respiriamo circa una dozzina di volte al minuto. Ogni volta che respiriamo usiamo all’incirca 10 milligrammi di carbonio. Per aumentare il grasso perso dobbiamo fare attività fisica per utilizzare più carbonio, grazie al fatto che si respira più spesso.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio