News

Donna con due uteri partorisce gemelli a un mese di distanza

Una ragazza di 20 anni del Bangladesh ha dato alla luce tre gemellini. Dal primo parto al secondo sono passati 26 giorni 

Arifa Sultana, questo il suo nome, ha partorito un maschietto a fine febbraio. Dopo un parto normale, la mamma e il bimbo hanno lasciato l’ospedale di Dhaka, la capitale del Paese. Dopo meno di 4 settimane è dovuta però tornare al Pronto Soccorso, lamentando forti dolori al basso ventre. I dottori l’hanno subito sottoposta a un’ecografia, scoprendo che stava per partorire due gemelli. La donna con due uteri è un caso particolarmente raro.

Donna con due uteri: perché i medici non se ne sono accorti 

Sultana ha due uteri, una condizione chiamata utero didelfo o utero doppio, che colpisce una donna ogni 2000. Solo però una volta su un milione succede una gravidanza multipla. Il suo primo figlio e i gemelli sono stati concepiti e sono cresciuti negli uteri separati. In occasione del primo parto non aveva fatto un’ecografia. Ecco perché i medici non se ne erano accorti.

Gruppo San Donato

Nei Paesi più avanzati è impossibile non scoprirlo prima. Nelle aree rurali, come quelle in cui vive la giovane donna, è raro che si facciamo esami diagnostici.

Cos’è l’utero didelfo

Si tratta di una malformazione molto rara dell’utero, che è diviso in due uteri distinti. L’embrione all’inizio ha diversi organi che sono divisi sul piano mediano dell’organismo. L’esempio tipico è dei reni, che poi rimangono due. Altri puntano alla zona centrale dell’organismo diventano un unico organo. All’inizio quindi ci sono sempre due uteri. A un certo punto si fondono, diventando un solo organo. In casi rari questa unione si ferma. Ecco che a seconda dei casi avremo:

  • l’utero didelfo o doppio: si tratta di due uteri completamente distinti, dove anche ovaie, tube, colli e corni sono duplicati. Nel 75% dei casi sono presenti anche due vagine. Non dà particolari problemi alla salute della donna, se non quando la donna vuole avere un figlio;
  • l’utero bicorne: è la malformazione all’utero più comune. Accade quando i due corni di Mulle non si uniscono completamente, assumendo una forma a cuore.

Leggi anche…

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio