Consigli

Troppo stress? Mangia asparagi, avena, noci e legumi

Una ricerca sottolinea l'importanza di mangiare i prebiotici, che sono contenuti negli alimenti ricchi di fibre. La differenza con i probiotici

Una vecchia pubblicità parlava di “logorìo della vita moderna”. I ritmi, spesso frenetici, a cui stiamo abituando il nostro fisico, insieme agli ostacoli e problemi che incontriamo ogni giorno fanno sì che lo stress sta diventando uno dei nemici più ostici.

Il segreto sta nei prebiotici

Per fortuna abbiamo molte frecce al nostro arco: l’attività fisica, lo yoga e la meditazione ad esempio. Anche però la nostra dieta può venirci in aiuto. Il segreto sono i prebiotici, che sono particolarmente importanti per il sonno e il riposo.

Gruppo San Donato

La differenza tra prebiotici e probiotici

Attenzione, non dobbiamo confondere prebiotici e probiotici. I prebiotici sono fibre che nutrono i probiotici e ne stimolano l’attività nel tratto gastro-intestinale, contribuendo al mantenimento del benessere generale dell’organismo. I probiotici sono invece organismi vivi che, somministrati in quantità adeguate, apportano un beneficio alla nostra salute.

Dove sono i prebiotici

Come si diceva i prebiotici sono alcuni tipi di fibre, presenti in diverse fonti vegetali, come asparagi, avena e legumi, ma anche aglio, tarassaco e frutta secca, soprattutto nelle noci e nel latte materno.

La ricerca

I ricercatori della University of Colorado a Boulder, pubblicata sulla rivista Frontiers in Behavioral Neuroscience, hanno scoperto che mangiare cibi ricchi di prebiotici non solo protegge l’intestino dai disagi indotti dallo stress sulla flora intestinale, ma favorisce un buon sonno riposante, vero toccasana per il recuperare proprio da giornate stressanti.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Colon irritabile: i rimedi naturali che funzionano a prova di scienza

Gli asparagi fanno benissimo, anche alla pipì

Prevenire le allergie nel bambino? Si può, con i probiotici già in gravidanza

Latte di soia, avena, riso o cocco: le bevande vegetali fanno bene?

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio