Consigli

Sei a dieta e non riesci a dimagrire? Ecco a cosa stare attenti

I consigli dei nutrizionisti per capire quali siano gli errori che facciamo quando pensiamo di essere a dieta ma non perdiamo peso

Non riuscire a dimagrire anche quando si è a dieta è tra le cose più frustranti. Diciamo subito che in genere se ci si affida a un professionista questo problema non si incontra. Se preferiamo rivolgerci al fai da te con qualche dieta richiesta ad amici o letta su un giornale o su un sito web, bisogna fare attenzione a diverse questioni.

A ognuno la sua dieta

Sbagliato anche seguire una dieta compilata da un professionista per un’altra persona. Peggio ancora se scegliamo di seguire una dieta giusta per una donna quando siamo un uomo e viceversa. Ricordiamo che non c’è alcun alimento magico, né esercizio fisico risolutore. L’unico modo per dimagrire è il deficit calorico. Le calorie che consumiamo, devono essere superiori a quelle che ingeriamo.

Gruppo San Donato

Non riuscire a dimagrire perché si mangiano poche calorie

Fare il pieno di questo macronutriente è la chiave per dimagrire. Mangiare alimenti con proteine, accompagnati dalle preziose fibre contenute ad esempio nelle verdure, aiuta a sentirci sazi più a lungo e quindi a controllare l’appetito.

Attenzione ai cibi già pronti

Come per tutti i cibi, anche in questo caso bisogna prestare attenzione a quali alimenti scegliamo. Si deve ovviamente evitare di assumere cibo ultraprocessato, come cibi già pronti, alimenti da fast food, wurstel e insaccati. Anche perché oltre a contenere troppo sale, zuccheri e grassi saturi, vengono digeriti più velocemente. Quindi avremo fame poco dopo. La conseguenza è che ci verrà voglia di mangiare snack tra un pasto e l’altro.

Non riuscire a dimagrire perché seguiamo una dieta troppo rigida

Assolutamente inutile seguire un regime alimentare molto stretto. La dieta dev’essere varia e ragionevole. I motivi sono molti. Il cervello ci spingerà continuamente a mangiare e avremo poca energia per dedicarci all’attività fisica. Inoltre se non assumiamo tutti i macronutrienti di cui necessitiamo – carboidrati, proteine e grassi – perderemo massa muscolare velocemente. Sappiamo che oltre a rappresentare un problema per la salute, avere un corpo muscoloso permette di utilizzare più calorie. Un recente studio ha dimostrato che seguire diete troppo rigide porta nella stragrande maggioranza dei casi al pericoloso effetto yo yo.

Attenzione a cosa bevi

Una dieta che si rispetti deve seguire un rigoroso controllo anche dei liquidi che ingeriamo. In estate abbiamo bisogno ad esempio di assumere più sali minerali a causa della sudorazione. Bisognerebbe cercare di evitare i cosiddetti energy drink o bevande energetiche. Contengono molte calorie e zuccheri e possono scatenare anche attacchi di fame.

Naturalmente dobbiamo stare attenti ai succhi di frutta, pieni di zuccheri e carboidrati e agli alcolici.

Attività fisica

Avere una vita attiva aiuta a stare meglio e anche a perdere peso. Ricordiamoci però che l’attività fisica incide solo per una percentuale che gli esperti stimano intorno al 25 per cento. E l’alimentazione a fare la differenza. In questa stagione se non siamo particolarmente allenati, evitiamo di fare sport all’aria aperta durante le ore centrali della giornata. Il rischio di stare male per disidratazione o avere un colpo di calore è molto alto. Approfittiamo per fare lunghe camminate sul bagnoasciuga o in montagna.

Non riuscire a dimagrire: ecco i consigli degli esperti su cosa mangiare

Mangiare cinque porzioni di frutta e verdura di stagione ogni giorno è essenziale. Si tratta di alimenti ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Forniscono molte fibre che sono essenziali per l’intestino, ma anche per rallentare l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi.

Anche assumere una porzione di cereali integrali al giorno è importante per mangiare carboidrati “sani” e sentirsi sazi. Anche questi alimenti contengono importanti quantità di fibre. Gli esperti consigliano di assumere ogni giorno almeno 30 grammi di fibre al giorno.

Scegli le proteine del pesce o della carne bianca, concedendoti la carne rossa un paio di volte alla settimana. Bene anche quelle contenute nella soia e suoi derivati o nei legumi. In quest’ultimo caso meglio assumerli insieme ai cereali integrali.

Il ruolo dei grassi buoni

Assumere grassi buoni è essenziale. Senza grassi non riusciamo ad assimilare vitamine importanti come la D, la K, la A e la E, oltre ad alcune del gruppo B. Anche gli Omega 3 che si trovano soprattutto nel pesce grasso, come il tonno, il salmone e il pesce azzurro giocano un ruolo fondamentale. Meglio condire a crudo con un olio extravergine di oliva di buona qualità. La quantità di grassi consigliata è di 30 grammi per gli uomini al giorno e 20 per le donne.

Bere tra i sei e gli otto bicchieri di acqua al giorno. Un consiglio da seguire può essere quello di bere un bicchiere di acqua ogni volta che andiamo a fare la pipì.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio