Consigli

3 aprile 2016 – Ecco come gestire la rabbia

Attenzione! Se ti arrabbi spesso metti a rischio il tuo cuore e il tuo sistema circolatorio, ma anche tenersi tutto dentro può portare a colite e gastrite.

Arrabbiarsi può fare bene, ma solo nella giusta misura. «La frustrazione e l’ira trattenute a lungo, oltre a generare rancore, possono facilitare l’insorgenza di malattie con una forte componente psicosomatica» spiega Alberto Vito, responsabile dell’unità di psicologia degli Ospedali dei Colli di Napoli.

Contare fino a dieci resta il consiglio principe, perché oltre che permetterci di respirare, aiuta a spostare l’attenzione su un’altra azione. La respirazione poi è fondamentale: se senti che sta per arrivare un attacco di rabbia conta fino a tre quando ispiri, trattieni l’aria per tre secondi e conta nuovamente fino a tre quando espiri. Fallo fino a quando non senti che ti stai calmando. Mangia una caramella: un dolcetto o anche una bevanda zuccherata di aiutano a mantenere la calma. Questo perché lo zucchero fornisce ai neuroni l’immediato
rifornimento d’energia per far fronte al sovraccarico di impulsi. Questo nell’immediato.

Gruppo San Donato

Se ti capita spesso di avere attacchi di ira è importante praticare attività fisica: le endorfine generate grazie all’esercizio fisico aiutano a smaltire le energie negative accumulate in momenti di stress. Bastano comunque trenta minuti di camminata a passo veloce. Può essere utile anche parlarne con gli altri, per avere un’osservazione esterna.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Guidi arrabbiato? Rischi 10 volte di più di fare un incidente

Ti hanno fatto arrabbiare? Scaccia lo stress in dieci minuti

Sindrome di Takotsubo: di troppa felicità si può morire

25 modi a prova di scienza per essere più felici

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio