Consigli

3 agosto – Quanta crema solare mi devo mettere?

Per una protezione accurata occorre conoscere anche la quantità di crema da spalmarsi e ogni quante volte farlo

Ormai quasi tutti, anche gli amanti della tintarella a ogni costo, hanno capito l’importanza di utilizzare le creme solari, non solo per proteggersi da antipatiche bruciature, evitare eritemi, (Scopri qui la differenza tra eritema e scottatura solare) rallentare l’invecchiamento, ma anche per abbassare le possibilità di sviluppare i temibili melanomi, ovvero il tumore della pelle. (Scopri qui qual è la crema solare più adatta a te)

Se è fondamentale utilizzare la crema giusta per il tipo di pelle (Scopri qui come fai a capire quale sia il tuo fototipo) e cercare di non esporsi nelle ore centrali del giorno, bisogna anche sapere quanta crema mettere e ogni quante volte.

Gruppo San Donato

Innanzitutto ci sono creme che agiscono subito, appena vengono spalmate e altre che richiedono venti/trenta minuti per essere attive. Qui è sufficiente leggere le istruzioni riportate sulla confezione. Per stare sicuri, meglio spalmarsi prima di uscire di casa: in questo modo non correremo alcun rischio.

L’efficacia dei filtri solari è però determinata dalla quantità e dal numero di applicazioni. La quantità raccomandata è di 36 grammi per applicazione per un intero corpo adulto che corrisponde circa a 6 cucchiai colmi. Insomma possiamo capirlo facilmente anche dal palmo delle mani.

Quante volte è però necessario applicarla? Dipende dall’attività fisica, da quanto sudiamo, dal numero dei bagni e dal fattore di protezione solare. In ogni caso, per mantenere efficace la protezione il consiglio è di applicare il prodotto ogni 2-3 ore e comunque dopo ogni volta che entriamo in acqua.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Occhi sempre protetti sotto il sole: tutti i consigli

In partenza per le vacanze? I prodotti beauty da portare con te

Hugh Jackman: «È il tumore alla pelle la mia croce»

Vuoi esaltare l’abbronzatura? Fai lo scrub

Pelle secca e che si squama: cosa fare contro la disidratazione del dopo abbronzatura

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio