Consigli

Elimina le verruche dei piedi con l’acido salicilico

Se non si può consultare subito un medico, ci si può rivolgere al farmacista, che può consigliare un prodotto a base di liquidi criogeni o di acido salicilico

Piccole escrescenze cutanee dal colore giallo-grigiastro, spesso dolenti, che compaiono sulla pianta o sulle dita dei piedi. Le verruche plantari, innocue ma molto contagiose, sono provocate da un’infezione virale dovuta ad alcuni ceppi di Papilloma virus. L’infezione si sviluppa più facilmente tra chi frequenta palestre e piscine, dove il clima caldo-umido favorisce lo sviluppo del virus. La prevenzione si traduce nel rispetto di alcune semplici norme igieniche. Non bisogna stare a piedi scalzi a bordo piscina o all’interno della doccia e asciugare bene i piedi col proprio telo personale.

Elimina le verruche plantari con prodotti a base di liquidi criogeni

Quando si nota la formazione di protuberanze dolorose nella zona plantare, se non si ha la possibilità di rivolgersi al medico, conviene confrontarsi col farmacista. Quest’ultimo potrà valutare se si può ricorrere a medicinali specifici da applicare localmente e che non richiedono la prescrizione. Tra i dispositivi più adatti anche per i bambini, ci sono quelli a base di liquidi criogeni. Questi agiscono con un processo di congelamento e disponibili in pratiche formulazioni in gel, spray o con applicatori a forma di penne.

Gruppo San Donato

Elimina le verruche plantari con cerotti con acido salicilico

Validi anche i cerotti transdermici con acido salicilico da scegliere in base alla dimensione della verruca. Si applicano la sera prima di andare a dormire e si rimuovono la mattina continuandone l’uso sino alla scomparsa dell’escrescenza. Dopo l’eliminazione dell’escrescenza, per velocizzare la rigenerazione della cute e migliorarne elasticità e salute, dà buoni risultati l’applicazione di creme a base di acido ialuronico e l’assunzione di compresse con resveratrolo.

Si possono assumere anche integratori alimentari

Poiché spesso la comparsa delle verruche dipende da un indebolimento del sistema immunitario legata molte volte a un eccesso di stress o a un’alimentazione scorretta può essere utile per facilitare la guarigione. In questo caso si può associare integratori in capsule o sciroppi che contengono un mix di sostanze che aiutano a potenziare le difese dell’organismo: zinco, rame, manganese, selenio.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio