BenessereConsigli

Elena Guarnieri: la mia tiroide non funziona

«Anni fa, durante check-up, faccio un'ecografia al collo: la mia gola è piena di macchie scure. Non ho un tumore, per fortuna, ma una tiroidite cronica»

«Nel 2001 mi decido a fare un check-up. Tra gli esami, anche un’ecografia al collo», racconta Elena Guarnieri. «Il medico, mentre passa la sonda, sbianca. La mia gola è piena di macchie scure. Non ho un tumore, per fortuna. È una tiroidite cronica, che mi accompagnerà per sempre».
Ecco la confessione della giornalista del Tg5 e conduttrice di Vite straordinarie, il mercoledì in prima serata su Rete4, a OK. Guarnieri ha avuto un figlio un anno fa, a dispetto della malattia.

«Dentro di me, tutto non va proprio come dovrebbe. Nel 2001 mi decido a fare un check-up completo. Non ci avevo mai pensato seriamente, fino a che un amico mi ha detto: “Ma perché non vai a darti una controllatina? Con il lavoro che fai, lo stress del tg, sempre sotto pressione…”.
Tra gli esami cui mi sottopongo c’è anche quella che, a prima vista, sembra un’innocua ecografia al collo. Mentre il medico mi passa la sonda sul torace e sale su, verso la testa, lo vedo sbiancare. La mia gola è piena di segni scuri.
La paura prende anche me: penso subito a quello che di più terribile può significare la presenza di una macchia in quella parte del corpo. Subito mi prescrivono nuove ecografie e altri esami del sangue, che altrettanto in fretta scongiurano il pericolo di tumore alla tiroide.

Gruppo San Donato

Un’infiammazione fantasma, mai avuti sintomi
È allora che il medico comincia a farmi strane domande: “Ma lei è mai stata sovrappeso? Ha dolori ai muscoli? Soffre di sonnolenza? Fa fatica a concentrarsi?”. Non so dove voglia arrivare e gli chiedo di spiegarsi meglio.
“I suoi esami rivelano valori bassissimi di fT3 e fT4, gli ormoni prodotti dalla tiroide, mentre il Tsh, l’ormone dell’ipofisi che controlla la tiroide, è in aumento”. Ma io continuo a non capire. “Lei ha una tiroidite cronica che le causa ipotiroidismo. E il suo è un raro caso asintomatico”.

Il mio stile di vita aveva ingannato la ghiandola
Quindi la mia tiroide non funziona. E io non me n’ ero mai accorta. Le macchie sul collo evidenziano che la patologia è comparsa intorno ai trent’anni. E io scopro in quel momento di aver convissuto per tre anni con una malattia fantasma, che non si era manifestata.
Non avevo mai avuto sbalzi di peso, mai atonia muscolare o stanchezza diffusa, nessuno dei sintomi tipici di chi ha problemi con questa ghiandola. La spiegazione? Il mio stile di vita aveva ingannato la tiroide che, pur funzionando a stento, non arrivava a darmi problemi.
Il dottore consiglia una terapia ormonale a base di L-tiroxina, con un dosaggio alto: 100 milligrammi al giorno. Mi ribello: va bene, sarò anche malata, ma io non sento nulla. Perché devo ingerire degli ormoni? Ma il medico è irremovibile: la tiroide va fatta funzionare, le sostanze che produce sono indispensabili per il corpo.
Anche se io sono asintomatica, potrebbero sorgere complicazioni: invecchiamento della pelle, perdita dei capelli, interruzioni del ciclo mestruale. No, ho paura. A questo punto mi ha convinta.

Ogni giorno una pillola, ogni sei mesi un controllo
Torno a casa con la prescrizione del farmaco e con una nuova compagna: una malattia che non mi dà fastidio ma con cui, da quel giorno, so che devo convivere.
Le mie giornate non sono cambiate, per fortuna. Lavoro con i tempi strettissimi di un giornalista televisiva e continuo a fare sport. Ogni sei mesi mi sottopongo a esami del sangue specifici per controllare i valori degli ormoni e oggi il dosaggio di L-tiroxina è sceso a 75 milligrammi. Quando prendevo la dose massima, sono dimagrita un paio di chili perché, mi hanno spiegato, la mia tiroide funzionava di più e meglio. E allora cercavo di mangiare dolci e pasta a volontà per recuperare subito peso.
Mi ritengo una privilegiata. Nella maggior parte dei casi, convivere con una malattia cronica della tiroide come la mia causa molti problemi. Io dovrò solo tenere sotto controllo ogni sbalzo ormonale del mio corpo».
Elena Guarnieri

testo raccolto da Francesca Gambarini nel dicembre 2007 per OK La salute prima di tutto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Vittoria Belvedere: «Senza la tiroide mamma per la terza volta»

Addio foulard: ora la tiroide si asporta senza cicatrici

La tiroide in gravidanza: cosa cambia?

Ipertiroidismo: la tiroide si toglie quando i farmaci non controllano la malattia

Il mare fa bene alla tiroide?

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio