Consigli

8 aprile 2015

E adesso? Che ci faccio con il cioccolato delle uova di Pasqua che hanno fatto la gioia dei miei nipoti e dell’intera famiglia? Chissà quanti di voi si ritroveranno nella mia stessa situazione. Per me non c’è momento migliore del mattino per mangiare il cioccolato, insieme al pane è una vera delizia, soprattutto se fondente. E potrebbe anche aiutarvi a dimagrire!

E adesso? Che ci faccio con il cioccolato delle uova di Pasqua che hanno fatto la gioia dei miei nipoti e dell’intera famiglia? Chissà quanti di voi si ritroveranno nella mia stessa situazione! Per me non c’è momento migliore del mattino per mangiare il cioccolato, insieme al pane è una vera delizia, soprattutto se fondente: consola (dalla sveglia all’alba), dà la carica (se la giornata si preannuncia particolarmente faticosa) mette di buonumore (perché fa produrre endorfine). E non dovete rinunciarvi nemmeno se, in vista della bella stagione, avete deciso di mettervi a dieta: secondo un recente studio pubblicato su International Archives of Medicine, il consumo quotidiano di 42 grammi di cioccolato fondente (contenente l’81% di cacao) abbinato a una dieta povera di carboidrati, aiuta a perdere peso. Secondo i dati della ricerca, si arriva a perdere il 10% di peso in più rispetto alla sola dieta con pochi carboidrati.
Ma se il cioccolato avanzato è al latte, non perdetevi d’animo: comunque la colazione del mattino è il momento il cui il nostro organismo ha bisogno di ricaricarsi, e senza dubbio le calorie introdotte all’inizio della giornata sono quelle che il nostro organismo sfrutta meglio. Quindi, bene il cioccolato al mattino, resistete invece alla tentazione di divorarlo alla sera guardano la televisione.

Eliana Canova

Gruppo San Donato

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio