Consigli

Anziani: stop alle cadute con le scarpe giuste

Con l'avanzare dell'età i piedi possono deformarsi e cambiare misura: questa evoluzione deve essere accompagnata da giuste calzature per evitare il rischio di cadute, ansia, perdite d'equilibrio e apatia

Non è vero che quando si è adulti il piede non cambia più forma, anzi: con il passare dell’età, infatti, anche questa parte del corpo tende a “invecchiare” e a modificarsi.

Con la vecchiaia il piede cambia: in che modo?

Spesso le ossa si deformano in maniera più o meno grave, l’alluce diventa valgo, si formano calli, duroni e verruche, si verificano delle malformazioni a livello dell’unghia e l’arcata plantare interna può subire un abbassamento. Si tratta di disturbi normali che, tuttavia, devono essere “accompagnati” dalle giuste calzature, per evitare il rischio di cadute, perdita di equilibrio ma anche ansia, nervosismi e apatia.

Gruppo San Donato

Lo studio

Da uno studio condotto dall’Università di Coruña su 64 persone di età media 75 anni, infatti, è emerso che addirittura l’83% di esse utilizza scarpe non idonee alla propria tipologia di piede. La ricerca, pubblicata sulla Revista da Associação Médica Brasileira, ha anche messo in luce come questa cattiva abitudine induca gli anziani ad avvertire un dolore cronico, che ha sicuramente delle gravissime ripercussioni sulla loro qualità della vita.

Non solo. Le calzature scomode, della misura sbagliata e opprimenti favoriscono lo sviluppo di infezioni, limitano la mobilità delle persone che le indossano e costringono a cambiare la distribuzione della pressione tra i piedi, responsabile della perdita di equilibrio e delle cadute. A ciò seguono stati d’ansia, apatia, disturbi sociali e tristezza, che hanno un impatto negativo sulla salute e sull’indipendenza dell’anziano.

Il consiglio

Come suggerisce Daniel López López, autore principale dello studio, gli anziani dovrebbero utilizzare calzature adeguate, che calzino bene, regolabili tramite delle chiusure in velcro o delle cinghie. Inoltre, le scarpe “ideali” dovrebbero avere delle suole di gomma per evitare di scivolare o cadere.

Infine, le visite regolari e il monitoraggio da parte di un podologo aiutano a prevenire, controllare e ridurre la comparsa di malattie del piede e deformità, e dunque ad aumentare l’autonomia e a migliorare la qualità di vita.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Unghie dei piedi e funghi: ecco cosa fare

Come combattere il cattivo odore dei piedi

Non trattateli con i piedi!

Piedi gonfi e che fanno male: ecco come averne cura

 

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio