News

Boom di casi di Covid in Cina: rischiamo l’arrivo di nuove varianti

Mentre si teme che un milione di persone potrebbero morire per la nuova ondata in Cina, il resto del mondo è preoccupato per le conseguenze che ne potrebbero derivare

L’Organizzazione Mondiale della Salute si dice estremamente preoccupata per la possibilità di nuove varianti di Covid a causa della situazione cinese. Nel Paese asiatico si stanno contando migliaia di casi con gli ospedali presi d’assalto. I motivi sono diversi, dal fallimento della politica Covid Zero che non ha creato alcuna immunità tra la popolazione, ai vaccini di produzione cinese che sono infinitamente più deboli di quelli usati in Occidente. La paura è quella che possano emergere nuove varianti immunoevasive.

Nuove varianti di Covid: la scelta della Cina

Uno studio sostiene che la Cina potrebbe contare un milione di decessi nel 2023. La scelta del governo cinese di procedere per molto tempo a chiusure e confinamenti aveva l’obiettivo di mantenere la situazione sotto controllo. Ormai però la popolazione era allo stremo. Si sono viste manifestazioni importanti e inusuali in un Paese come la Cina, che hanno spinto il presidente Xi Jiping ad abbassare la guardia. Con questa scelta però praticamente nessuno si contagia, ma il rovescio della medaglia prevede che nessuno si immunizzi. In Cina anche gli anziani e i fragili hanno ricevuto poche vaccinazioni.

Gruppo San Donato

Vaccini cinesi poco efficaci

Quello che sta accadendo in Cina dimostra anche l’efficacia dei vaccini a MrNA che sono stati inoculati alla popolazione occidentale. I molti contagi e le conseguenze evidenziano ancora una volta che la variante Omicron con le sue sottovarianti sono tutt’altro che meno pericolose. Da noi la situazione è migliorata nella gravità dei sintomi proprio grazie alla massiccia vaccinazione e alle molte persone che si sono infettate anche più volte.

Nuove varianti di Covid: più facili con forte circolazione del virus

La Cina ha circa un miliardo e quattrocentomilioni di abitanti. Il contagio di Omicron ne sta colpendo molti. Gli esperti sostengono che sia inevitabile che emergano nuove varianti. Il rischio di mutazioni cresce infatti con l’aumentare della circolazione del virus. I virus a Rna com’è il coronavirus che causa Covid fanno errori ogni volta che si riproducono. Fortunatamente nella stragrande maggioranza di casi non sono variazioni significative. C’è però la probabilità che man mano che si riproducano possano nascere nuove varianti pericolose. Con così tante persone “vergini” di anticorpi potrebbe nascere una variante completamente nuova e molto distante dal ceppo Omicron, capace di eludere le nostre difese.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio