News

Alzheimer: acquista una mini calla per sostenere la ricerca

Dal 26 aprile all'8 maggio torna l'iniziativa di Airalzh con Coop Italia per raccogliere fondi da destinare a giovani ricercatori

Degli 1,4 milioni di persone colpite da demenze in Italia, oltre 600.000 presentano la malattia di Alzheimer. Numeri destinati a crescere se si pensa che, stando alle più recenti stime, si prevede che entro 30 anni questa patologia neurodegenerativa interesserà 1 individuo su 85 nel mondo. L’obiettivo di Airalzh, l’unica associazione che promuove a livello nazionale la ricerca medico-scientifica su questa e altre forme di demenza, è quello di avvicinarci più che mai a un futuro senza Alzheimer. Per poterci anche solo sperare, l’associazione si impegna quotidianamente nella raccolta fondi, destinati esclusivamente alla ricerca.

Acquista una mini calla per sostenere la ricerca

In questo contesto si inserisce l’iniziativa Non ti scordar di me: dal 26 aprile all’8 maggio, in tutti i punti vendita Coop Italia, sarà possibile acquistare una mini calla per contribuire alla ricerca contro la malattia di Alzheimer. Per ogni piantina venduta, si devolverà 1 euro ad Airalzh, per sostenere tutti gli sforzi in campo scientifico portati avanti proprio dall’associazione e dai suoi ricercatori.

Gruppo San Donato

L’impegno di Airalzh per la ricerca scientifica

Dal 2016 l’associazione ha erogato 82 assegni di ricerca (sia di base che clinica), per un investimento di 2 milioni di euro, grazie al sostegno di grandi e piccoli donatori. Sono stati coinvolti 33 giovani ricercatori – operanti nelle migliori Università e Centri di Ricerca dislocati in 15 regioni italiane, tra Nord e Sud – che hanno ottenuto oltre 250 pubblicazioni su riviste internazionali. Dal 2020, a cadenza annuale, Airalzh pubblica il Bando AGYR (Airalzh Grants for Young Researchers), stanziando 300.000 euro per finanziare progetti di ricerca sulla diagnosi precoce e sulla prevenzione e stili di vita di giovani ricercatori. «La ricerca di base è cruciale per lo sviluppo di nuove conoscenze in grado di migliorare la qualità della vita del genere umano. La nostra associazione è relativamente giovane ma abbiamo già sostenuto una rete nazionale di giovani ricercatori», commenta Alessandra Mocali, Presidente di Airalzh.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio