News

Settembre è il mese del benessere sessuale: come accedere alle visite gratuite

Nasce per il primo anno «Sextember», trenta giorni per diffondere educazione e cultura in tema di sessualità e affettività. Per tutto il mese videoconsulti medici e videoconsulenze psicologiche con gli specialisti del Santagostino

Un utilizzo ancora molto scarso del preservativo (in calo rispetto agli anni precedenti) e un mancato accesso ai controlli medici di routine. Con la metà dei giovani tra i 19 e i 24 anni che non è mai andato dall’andrologo o dal ginecologo. Senza contare che un ragazzo su due si informa di sesso tramite internet, esponendosi a un elevatissimo rischio di imbattersi in fake news e consigli errati. Sono i dati più rilevanti dell’Osservatorio Educazione Sessuale che Durex ha realizzato in collaborazione con Skuola.net su un campione di oltre 15 mila giovani.

È proprio a loro, oltre che agli adulti, che si rivolge il Mese della Salute Sessuale. O meglio «Sextember», un’iniziativa lanciata da Durex e il gruppo Santagostino per promuovere comportamenti più responsabili e consapevoli in ambito affettivo e sessuale ed offrire un panel di servizi e consulti medici alle persone. Si tratta del primo mese in Italia dedicato alla salute e al benessere sessuale, lanciato non casualmente nello stesso mese in cui cade, il 4 settembre, anche la Giornata internazionale del benessere sessuale.

Gruppo San Donato

Per tutto il mese verranno distribuiti nelle sedi e negli ambulatori del Santagostino in Lombardia e in oltre 1.200 farmacie di tutta Italia, kit dedicati, materiali informativo (tipo questo) e 90.000 campioni gratuiti di preservativi.

Clinica e psicologica

Fino al 30 settembre sarà possibile accedere, in forma gratuita, a videoconsulti e videoconsulenze con gli esperti dei centri Santagostino.

Come? Il primo step è la chat: grazie a una web chat dedicata, attiva sul sito web del Mese della Salute Sessuale, sarà possibile accedere, in forma gratuita, a un colloquio orientativo e informativo con psicologi del Santagostino. In questo modo, l’esperto potrà analizzare i bisogni dell’utente e, se necessario, indirizzarlo alla prenotazione di un videoconsulto medico o di una videoconsulenza psicosessuologica con uno specialista del Santagostino.

In particolare, il videoconsulto durerà circa 15 minuti e servirà a inquadrare in maniera generale la problematica del paziente. Se lo specialista coinvolto lo riterrà necessario, il paziente verrà inserito in un percorso terapeutico – previa visita medica – in base al bisogno manifestato.

La videoconsulenza psicosessuologica, singola o di coppia, durerà invece 30 minuti e consisterà in un inquadramento del paziente, che potrà poi sfociare nella prenotazione di un primo colloquio psicosessuologico fisico oppure virtuale.

Il camper per visite gratuite a Milano

Nella città di Milano, Durex e il Santagostino metteranno a disposizione anche un camper. L’obiettivo è creare un punto di contatto fisico e diretto tra gli specialisti del Santagostino e le persone interessate. A bordo del camper, e sempre in forma gratuita, sarà possibile ricevere materiale informativo sul sesso sicuro e richiedere un confronto di 30 minuti con uno psicosessuologo.

Il camper sarà presente con la seguente calendarizzazione e localizzazione:

    • sabato 4 settembre, dalle ore 16 alle ore 22 in piazza XXIV Maggio;
    • venerdì 17 settembre, dalle ore 15 alle ore 21 in piazza Donne Partigiane;
    • giovedì 23 settembre, dalle ore 13.30 alle ore 19.30 in via Andrea Maria Ampère (zona pedonale di fronte al Teatro Leonardo);
    • sabato 25 settembre, dalle ore 15 alle ore 21 in via Emilio Alemagna (fronte Triennale).

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio