Consigli

Gambe gonfie e pesanti? Segui queste 5 mosse

Alternare spruzzi di acqua fredda e tiepida, applicare una crema defaticante, mettersi in punta di piedi e con le gambe al muro: seguendo questi consigli a fine giornata ritroverai sollievo

Le temperature sempre più calde e le ore trascorse seduti alla scrivania sono due grandi nemici degli arti inferiori. Se tornando a casa da una giornata di lavoro si sentono le gambe gonfie e pesanti, si può trovare immediato sollievo in cinque semplici mosse.

Getti d’acqua calda e fredda contro gambe gonfie e pesanti

Per prima cosa bisogno andare sotto la doccia e alternare spruzzi di acqua fredda e tiepida contro gli arti inferiori, partendo dalle caviglie e risalendo verso l’alto. In questo modo, si innesca una vasocostrizione che regala alle gambe un’immediata sensazione di sollievo.

Gruppo San Donato

L’esercizio della ballerina

Successivamente bisogna mettersi in punta di piedi come una ballerina e ripetere il movimento per una ventina di volte. Questo è un ottimo modo per riattivare il flusso sanguigno.

Sollevare le gambe gonfie e pesanti

Per regolarizzare la circolazione, ci si può sdraiare sul letto e appoggia le gambe gonfie e pesanti in alto contro il muro per qualche minuto. Poi, sempre in posizione sdraiata, bisogna “camminare” sulla parete, dall’alto verso il basso. L’esercizio va ripetuto almeno 4 volte, a velocità moderata. Clicca qui per approfondire questo esercizio

Riposare con le gambe sollevate

Bisognerebbe inclinare il letto o sollevare il materasso (ecco come scegliere quello perfetto) in modo che le estremità inferiori rimangano sollevate di 15-20 centimetri. Un modo per ottenere facilmente la giusta pendenza è mettere un cuscino sotto il materasso, in modo che i piedi siano più alti rispetto al cuore. Infatti, sollevare le gambe facilita la risalita del sangue al cuore ed evita la stasi circolatoria. In questo modo è più difficile che le gambe diventino gonfie e pesanti.

Crema a base di diosmina o vite rossa

Contro le gambe gonfie e pesanti il secondo trucco è armarsi di una crema defaticante o drenante, meglio ancora se a base di diosmina o vite rossa. Applicandola con un massaggio circolare dall’inguine e dall’interno coscia fino ai polpacci, si ottiene un effetto simile a quello di un linfodrenaggio.

Stimolare la circolazione sanguigna

Cryoform di Eisenberg (84 euro) snellisce, detossina, drena, rassoda e stimola la circolazione sanguigna grazie alla presenza dei fito-estratti selezionati associati a caffeina, canfora ed eucalipto. Questi preziosi ingredienti integrano la Formula Tri-Molecolare® brevettata che, grazie a enzimi, citochine e stimoline, rigenera, energizza
e ossigena l’epidermide. Il mentolo, poi, tonifica e stimola la circolazione sanguigna nella zona interessata, agisce sull’ossigenazione dei tessuti, garantendo ottimi risultati nel drenaggio dei liquidi. Con la sua potente azione “effetto ghiaccio” contrasta la buccia d’arancia e la cellulite e svolge un’azione efficace contro le gambe pesanti grazie ai suoi principi attivi circolatori.

Drenare i liquidi in eccesso

Il Gel gambe drenante ad effetto freddo di Barò Cosmetics protegge i capillari e drena i liquidi in eccesso, donando un rapido sollievo alle gambe pesanti e coadiuvando l’efficacia dei trattamenti anticellulite. Oltre all’estratto d’uva bio coltivata a Barolo, concentrato antiossidante che protegge le cellule dall’azione dei radicali liberi e delle tossine, contiene il mentolo, che ha un’azione rinfrescante immediata, l’escina, che è vasoprotettrice, la caffeina, che attiva il microcircolo favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso, il mirtillo per normalizzare la fragilità dei capillari, la betulla, che con il suo effetto tonificante, detox e anticellulite combatte la ritenzione idrica, la centella asiatica, che drena e riduce il gonfiore e le foglie di vite per rinforzare e proteggere le pareti dei capillari.

Dopo una giornata di lavoro

L’olio sensoriale da massaggio di VK Sublinesse (28 euro) è composto da ingredienti attivi funzionali, come l’olio di argan bio, l’olio di mandorle dolci, l’olio di girasole bio, l’olio di jojoba bio. È il vero alleato che corre in soccorso per alleviare la stanchezza depositata nelle gambe dopo una lunga giornata di lavoro. Oltre all’effetto benefico sulla pelle, la profumazione, delicata e piacevole, fa si che l’applicazione diventi una vera e propria coccola, un rituale di bellezza quotidiano che infonde benessere e relax.

Perfetto anche post-workout

Dedicato a chi trascorre molto tempo in piedi, per lavoro o nel tempo libero, o chi desidera concedersi una coccola gambe post-workout, Epoch® IceDancer di Nu Skin (29,84 euro) contiene l’estratto di menta selvatica, una pianta utilizzata dalle tribù nordamericane per rivitalizzare e stimolare le gambe stanche e doloranti. Contiene, inoltre, l’estratto di foglie di eucalipto, il mentolo, l’ippocastano e l’olio di menta piperita che insieme rivitalizzano le gambe riducendone il senso di pesantezza e donando loro una sensazione rinfrescante. A contribuire è anche l’intenso sentore mentolato.

Addio tossine

Il Gel Esfoliante Energizzante (23,12 euro) di Elancyl è da utilizzare sotto la doccia. Indicato per contrastare gli inestetismi cutanei della cellulite, il prodotto non solo svolge un’azione esfoliante ma stimola anche la circolazione sanguigna, tonifica e drena gli arti inferiori. Contiene l’edera, che rafforza l’elasticità e la tonicità, proteggendo il collagene e contrastando la glicazione delle fibre, fenomeno responsabile dell’irrigidimento dei tessuti. Potenziato dal massaggio, l’estratto di edera favorisce il drenaggio fisiologico e l’eliminazione delle tossine.

Normalizzazione del microcircolo cutaneo

La crema snellente di Tecniwork (27,90 euro) contiene la caffeina e la carnitina dall’intensa azione anticellulite, l’olio di menta e il mentolo, che svolgono un’azione stimolante e tonificante, l’olio di mandorla dolce, l’olio di jojoba e il burro di karité, che elasticizzano e ammorbidiscono la pelle. Dai risultati dei test clinici sono emersi una normalizzazione del microcircolo cutaneo, una riduzione della circonferenza coscia, un miglioramento dell’elasticità cutanea e dell’aspetto estetico della cute, con conseguente riduzione degli inestetismi tipici della cellulite.

Effetto rinfrescante

Ideale dopo lo sport, una giornata di lavoro o di viaggio, in periodi caldi, per contrastare affaticamento e pesantezza, il Gel gambe leggere di Biofficina Toscana (15,60 euro) è morbido e setoso ad azione defaticante-idratante, pensato per il benessere delle gambe. Con idrolato di eucalipto bio toscano e mentolo ad effetto rinfrescante, uniti a fattori di idratazione naturale, è perfetto per la cura delle gambe stanche e pesanti alle quali dona sollievo e leggerezza. Si assorbe facilmente, lasciando la pelle morbida, liscia, con un balsamico tocco di freschezza naturale.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio