Gambe gonfie? Prova questo esercizio

Carico il video...

Ecco un esercizio fisico alla portata di tutti, per contrastare i problemi circolatori agli arti inferiori

Spesso a fine giornata si avvertono le gambe pesanti, con dolore, formicolio, prurito e talvolta anche gonfiore: gli arti inferiori, infatti, sono sottoposti a pesanti sforzi e posizioni anomale (come l’accavallamento) a causa dei quali possono insorgere problemi circolatori.

Migliora la circolazione “camminando” sulla parete 

Per dare sollievo e migliorare la circolazione sanguigna, si può svolgere questo esercizio fisico “leggero”.

Step 1
Bisogna sdraiarsi per terra, su un materassino da fitness, e mettere i piedi nudi in alto, perfettamente appoggiati alla parete.

Step 2
A questo punto, “camminare” sulla parete dall’alto verso il basso, fermando gli arti a 90 gradi rispetto al corpo sdraiato. Ripetere questo esercizio almeno 4 volte, a velocità moderata.

Step 3
A conclusione dell’esercizio, riposare con i piedi in alto, sempre appoggiati alla parete. Mantenere questa posizione per una decina di minuti.

Per concludere: acqua fredda e tiepida sotto alla doccia

Dopo aver eseguito questo esercizio, possiamo buttarci sotto alla doccia e alternare spruzzi di acqua fredda e tiepida contro gli arti inferiori, partendo dalle caviglie e risalendo verso l’alto. In questo modo, si innescherà una vasocostrizione che darà alle tue gambe un’immediata sensazione di sollievo.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Gambe gonfie e pesanti? Segui queste 4 mosse

Hai le gambe gonfie? Prova il mirtillo nero

Stop alle gambe gonfie in gravidanza

Glutei più tonici in vista dell’estate: ecco gli esercizi

 

Chiedi un consulto di Angiologia