Benessere

Perché i capelli diventano bianchi?

Scoperto il meccanismo per cui le chiome diventano canute. Ecco tutti i dettagli

I capelli diventano bianchi praticamente a tutti con l’avanzare dell’età. Negli uomini questo fenomeno può iniziare già intorno ai 30 anni, nelle donne cinque anni più tardi. Naturalmente stiamo parlando di media statistica, ogni persona ha variabili diverse.

Capelli diventano bianchi: il ruolo delle cellule staminali

Ora uno studio svolto dalla New York University Grossman School of Medicine afferma di averne compreso finalmente i motivi. Scoprire le cause può cambiare radicalmente le terapie che potrebbero rallentare o addirittura arrestare questo fenomeno che come si diceva resta assolutamente naturale.

Gruppo San Donato

I ricercatori hanno evidenziato che la causa dell’ingrigimento dei capelli dipende da alcune cellule staminali, che con il passare degli anni perdono la capacità di percorrere in verticale i follicoli piliferi. Questa attività è necessaria per la maturazione dei melanociti e la relativa produzione di pigmenti. Le cellule staminali sono delle cellule indifferenziate, in grado, cioè, di trasformarsi in cellule di diversi tessuti o organi. Si trovano nel midollo osseo. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature. Una ricerca aveva dimostrato il modo per far tornare del colore naturale i capelli ingrigiti per lo stress. Anche in questo caso c’entravano le cellule staminali.

La ricerca americana

Per arrivare al loro obiettivo, il gruppo di lavoro ha fatto alcuni esperimenti sul modello animale, in questo caso topi. I ricercatori hanno utilizzato tecniche per la visualizzazione in vivo in 3D e per il sequenziamento dell’Rna. In questo modo gli esperti dell’università americana hanno potuto osservare in tempo reale i movimento delle cellule sul follicolo pilifero, necessario per colorlarlo per poi ritornare staminali.

Capelli diventano bianchi: addio alle tinte per coprire la capigliatura grigia? Ci vorranno anni

Con il normale processo di invecchiamento, un numero crescente di cellule staminali non ha più questa capacità di colorazione, restando intrappolate nella zona sopra il bulbo pilifero. In questo modo non riescono a unirsi a una proteina, chiamata Wnt, che le trasforma nei melanociti che a loro volta producono il pigmento.

Se gli esperti riuscissero a insegnare alle cellule staminali a tornare a muoversi lungo il follicolo pilifero si potrebbe impedire al capello di diventare grigio o bianco. Servono però molti altri studi per poter arrivare a questo punto.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio