AlimentazionePrevenzione

Vuoi restare forte anche se invecchi? Ecco qual è il segreto

Una ricerca ha dimostrato che aggiungere alimenti come mele, broccoli, mirtilli e rucola possa rallentare la perdita di muscoli, tipica dell'invecchiamento

Rallentare la perdita di muscoli? Si può e non sembra neanche così difficile. Invecchiare porta a un declino generale, sia della forza fisica, sia degli aspetti cognitivi. Una nuova ricerca ha però scoperto che mangiare alimenti ricchi di flavonoidi possono rallentare la perdita di forza muscolare. Si tratta di potenti antiossidanti contenuti in diversi tipi di frutta come le mele, confermando il detto che “una mela al giorno, toglie il medico di torno“. Il più importante, almeno a questo scopo, è ancora una volta la quercetina, sempre più al centro di importanti studi internazionali sul suo ruolo nella salute umana. Di questa molecola se ne era parlato molto anche in chiave anti Covid.

Rallentare la perdita di muscoli: bastano pochi milligrammi di queste sostanze

I risultati dello studio non lascerebbero spazio a dubbi. I ricercatori del Marcus Institute for Aging Research hanno scoperto che per ogni 10 milligrammi di flavonoidi al giorno le probabilità di perdere forza muscolare e scheletrica scendono del 20 per cento. Può essere estremamente utile anche sollevare pesi, perché rallenta la perdita muscolare.

Gruppo San Donato

Quali sono le loro abilità?

Questi composti agiscono come antiossidanti, proteggendo il corpo dallo stress ossidativo e rallentando il normale processo di invecchiamento del corpo. La quercetina in particolare aiuta a combattere i disturbi tipici dell’invecchiamento.

In più queste molecole abbassano i livelli di infiammazione, habitat ideale di malattie croniche importanti. Di conseguenza si può affermare che il loro consumo abbassi il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, demenza e alcuni tipi di tumori.

Rallentare la perdita di muscoli, abbassando i livelli di infiammazione

Come si diceva l’invecchiamento causa perdita di massa muscolare e delle ossa e quindi stanchezza.

Gli esperti non riescono ancora a spiegare l’esatto meccanismo di queste molecole, ma diversi studi hanno dimostrato le loro capacità antivirali, antiossidanti, antinfiammatorie e persino antiallergiche.

L’azione più importante per rallentare la perdita di massa muscolare è quella antinfiammatoria. Quando i livelli persistono alti diventa una condizione cronica.

Dove si trovano questi composti?

La buona notizia è che non servono grandi quantità di quercetina. Teniamo conto che basta mangiare una mela al giorno di media grandezza per assumere i 10 milligrammi che secondo la ricerca sono utili a sentirsi più forti.

Oltre alle mele, possiamo trovare molta frutta ricca di questi componenti. È sufficiente aggiungere alla nostra dieta:

  • mirtilli,
  • broccoli,
  • cipolla rossa,
  • rucola.

Di conseguenza un’insalata con rucola e qualche fetta di cipolla rossa possono bastare per la razione giornaliera.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio