Alimentazione

Aglio: conosci tutti i benefici provati dalla scienza?

È da sempre considerato uno degli alimenti più salutari. In effetti è amico di cuore e cervello. Quanto se ne deve mangiare? Come faccio per l'alito? È vero che una volta cotto perde tutte le sue proprietà? Tutte le risposte

L’aglio è da sempre studiato e utilizzato per i suoi poteri come antibiotico e antimicotico naturale. Aiuta anche a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Ma sono tante le abilità di questo prezioso tubero, che per poter funzionare per

Quanto aglio mangiare

La dose minima è di uno spicchio crudo prima di ogni pasto. La cottura generalmente elimina l’allicina, il composto chimico che regala tanti benefici.

Gruppo San Donato

Per evitare gli effetti indesiderati su digestione e alito si può decidere di assumerlo attraverso integratori.

L’allicina ha proprietà medicinali

Gli effetti terapeutici dell’aglio sono indagati dalla notte dei tempi. È noto che la maggior parte degli effetti salutari sono dovuti a un composto sulfureo che si forma quando lo spicchio è tagliato a pezzi, schiacciato o masticato. Si tratta dell’allicina, che è anche responsabile del suo odore pungente.

L’aglio aiuta a combattere l’influenza

Gli integratori di aglio sono noti per sostenere le difese immunitarie. Uno studio inglese ha dimostrato che assumere integratori di aglio ogni giorno per 12 settimane riduce il numero degli episodi di raffreddore del 63 per cento. Inoltre la durata dei sintomi del raffreddore diminuisce del 70%, da cinque giorni con il placebo a solo un giorno e mezzo con l’allicina.

Può aiutare a ridurre la pressione sanguigna

 

Diversi studi hanno dimostrato che gli integratori hanno un impatto significativo nella riduzione della pressione sanguigna in chi è iperteso.

Uno studio ha dimostrato che dosi al giorno tra i 600 e i 1.500 mg di estratto di aglio invecchiato è efficace come alcuni dei principali farmaci prescritti contro l’ipertensione.

Migliora i livelli di colesterolo

Diversi studi hanno confermato che assumere integratori possa ridurre il colesterolo LDL, quello considerato cattivo di circa il 10/15 per cento. Non ci sono prove scientifiche, invece, che abbassi i livelli di trigliceridi.

Può aiutare a prevenire Alzheimer e demenza

I danni ossidativi contribuiscono all’invecchiamento cellulare. L’aglio contiene antiossidanti che promuovono i meccanismi del nostro corpo contro i danni ossidativi, come conferma uno studio americano.

Alcuni studi hanno confermato che alte dosi di integratori potenziano gli enzimi antiossidanti, riducendo significativamente i danni dello stress ossidativo.

L’effetto combinato con la diminuzione della pressione e del colesterolo insieme alle proprietà antiossidanti possono aiutare a prevenire malattie neurologiche come l’Alzheimer.

Migliora le performance sportive

Studi recenti sugli animali e in laboratorio hanno dimostrato che aiuti a migliorare le performance sportive. Sono però ancora pochi i test clinici sull’uomo.

Uno svolto su persone con problemi cardiaci ha dimostrato che assumere olio all’aglio per sei settimane migliora la capacità sportiva.

Aiuta a disintossicarci dai metalli pesanti

Ad alte dosi l’allicina può proteggere gli organi interni dalla tossicità dei metalli pesanti.

Uno studio su un gruppo di dipendenti di un’azienda di batterie d’auto che espone eccessivamente al piombo ha dimostrato che l’aglio riduce i livelli di piombo nel sangue del 19 per cento.

Migliora la salute delle ossa

Non sono stati svolti studi clinici sull’uomo sugli effetti dell’aglio sulla qualità delle ossa. Quelli sugli animali e in laboratorio hanno dimostrato che nelle donne aumenta il livello di estrogeni, rendendo più forti le ossa.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio