AlimentazionePrevenzione

Due porzioni di frutta e tre di verdura allungano la vita

Arriva la conferma dalla più imponente revisione di studi sull'argomento mai svolta prima. Due porzioni di frutta e tre di verdura è la combinazione vincente

Cinque porzioni tra frutta e verdura al giorno migliorano di gran lunga la nostra longevità, o meglio due porzioni di frutta e tre di verdura allungano la vita. Arriva una nuova, prestigiosa conferma a ciò che i medici di tutto il mondo continuano a consigliare a tutti i loro pazienti. Questa volta lo studio arriva direttamente dall’Università di Harvard, negli Stati Uniti. Nel dettaglio i ricercatori in forza all’ateneo americano suggeriscono due porzioni di frutta e tre di verdura al giorno.

Due porzioni di frutta e tre di verdura allungano la vita: non importante quale dieta seguiate, basta che inseriate questi alimenti

Nonostante da anni sia una cosa nota, sono ancora troppo pochi gli italiani che ogni giorno seguono questa regola di benessere. Si stima che siano meno di tre su dieci, gli italiani che ogni giorno aggiungono alla propria dieta la giusta dose di vitamine, sali minerali, fibre e antiossidanti presenti in frutta e verdura.

Gruppo San Donato

I ricercatori si spingono ancora più in là, sostenendo che è indifferente quale abitudini alimentari seguire, basta che ci siano le cinque porzioni. Quindi qualsiasi regime alimentare una persona voglia seguire, l’importante è aggiungere le cinque dosi quotidiane.

La meta analisi portata avanti dall’Università di Harvard

Il team di lavoro, coordinato da Dong Wang, ha messo sotto la lente di ingrandimento 26 studi che in totale hanno analizzato i dati di oltre 2.000.000 di persone in giro per il mondo. I risultati non lascerebbero spazio a dubbi. Chi segue la regola delle cinque porzioni al giorno vive assolutamente più a lungo degli altri.

Due porzioni di frutta e tre di verdura allungano la vita: ecco di quanto si abbassa il rischio

  • Confrontando le informazioni di coloro che mangiano due porzioni al giorno, i virtuosi della regola del 5 hanno un rischio del 13% più basso di morire per qualsiasi causa.
  • I dati sono estremamente interessanti soprattutto per quello che riguarda le malattie cardiache e quelle polmonari. Chi mangia le cinque porzioni ha un rischio del 12% in meno di morire di malattie cardiovascolari, e di un importante 35% per quel che riguarda le malattie respiratorie, come la BPCO.
  • Anche le morti per cancro sono del 10% meno comuni tra chi mangia la corretta dose di frutta e verdura.

Inutile mangiarne di più per quanto riguarda gli effetti sulla longevità

Il gruppo di ricerca ha segnalato anche che inutile mangiare più frutta e verdura delle cinque dosi consigliate. Come a dire che i benefici si fermano a quel punto. Sicuramente non c’è alcun rischio per le verdure, mentre se si esagera con la frutta bisogna stare attenti alla quota di zuccheri.

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio