SaluteTumori

Test delle feci scova il cancro al colon anche nelle prime fasi

Questo esame potrebbe diventare molto importante per prevenire uno dei tumori più letali

Il test delle feci scova il cancro al colon. L’esame che cerca il sangue occulto nelle feci può essere utile per individuare il cancro al pancreas in fase iniziale. È questo il risultato di uno studio svolto in Spagna su 136 volontari. I ricercatori hanno scoperto che alcuni cambiamenti che coinvolgono i batteri intestinali possono fornire un segnale di avvertimento della presenza di un tumore. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Gut. Qui puoi scoprire come funziona il test del sangue occulto nelle feci.

Sintomi del cancro al colon: pochi e non specifici, ritardano la diagnosi

La scoperta è particolarmente importante perché nelle prime fasi il cancro al pancreas non ha praticamente sintomi. Quando viene individuato quindi è già in fase avanzata e quindi decisamente più difficile da trattare. Man mano che si sviluppa si manifesta con sintomi che però non sono specifici. Si può avvertire indigestione o possono comparire dolori addominali o alla schiena. Il risultato è che si arriva alla diagnosi di tumore in ritardo.

Gruppo San Donato

Secondo cancro più diffuso e secondo più letale in Italia

Il cancro al colon con quasi 44.000 nuovi casi all’anno, è il secondo tipo di tumore più diffuso in Italia e il secondo più fatale. La diagnosi precoce diventa fondamentale.

Il team di esperti ha analizzato i dati di pazienti di due ospedali, uno a Madrid e l’altro a Barcellona. Solo alcuni avevano questo tipo di tumore. Il secondo gruppo non aveva sviluppato alcun cancro al colon.

Test delle feci scova il cancro al colon: differenze già nelle prime fasi della malattia

I ricercatori hanno raccolto e analizzato i campioni di saliva e feci dei volontari per vedere se c’era qualche differenza distinguibile tra i gruppi. Nei campioni di saliva non c’erano differenze sostanziali, a differenza dei test delle feci che invece mostravano differenze tra i volontari con il cancro e quelli senza. C’erano differenze nei batteri intestinali, nei funghi e in altri microbi. In pratica in quello che viene definito microbiota.

Test delle feci scova il cancro al colon: conferme da due altri studi 

Questa condizione ha accomunato tutti i pazienti con la malattia, indipendentemente da quanto fosse avanzata. Questo conferma che le caratteristiche nel microbiota emergono presto.

Uno studio simile svolto in Germania ha già confermato i risultati della ricerca spagnola, mentre il test è in fase di sperimentazione anche in Giappone.

Leggi anche…

 

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio