Benessere

Per stare bene basta mezz’ora di esercizio al giorno

Fare attività per trenta minuti invece di stare seduti abbassa di un quarto il rischio di morire per malattie cardiovascolari

Non serve “ammazzarsi” di fatica in palestra o sudare le leggendarie sette camice. Insomma, non ci sono più scuse. Per essere in forma e in salute sono sufficienti 30 minuti di esercizio fisico leggero al giorno.

Più potente di quanto sostenuto in passato

È questo il risultato di uno studio del prestigioso Karolinska Institutet di Stoccolma, pubblicato sulla rivista scientifica Clinical Epidemiology. I ricercatori hanno dimostrato che l’attività fisica leggera regala maggiori benefici di quanto si sia ritenuto finora.

Gruppo San Donato

Primo lavoro che ha misurato scientificamente l’intensità dell’esercizio

«Gli studi precedenti – ha speigato Maria Hagströmer, primo autore della ricerca – chiedevano ai partecipanti il loro livello di attività fisica, ma questo portava ovviamente a errori, perché è difficile essere oggettivi. Noi abbiamo utilizzato degli strumenti scientifici per capire se l’attività svolta fosse leggera, media o vigorosa».

Fondamentale ridurre l’inattività

L’Organizzazione Mondiale della Salute spiega che per avere effetti benefici sulla salute ogni adulto dovrebbe impegnare 150 minuti alla settimana in attività fisica aerobica, preferibilmente durante tutta la settimana.

Naturalmente dedicare più tempo a un esercizio fisico moderato e aerobico regala più benefici. La cosa davvero importante è evitare l’inattività.

I ricercatori hanno anche confermato i pericoli di rimanere seduti a lungo, sostenendo che mai bisogna stare seduti per un periodo superiore alle 6 ore e mezza. Stare seduti per più di 10 ore al giorno raddoppia il rischio di morte prematura.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio