SaluteTumori

Dieta mediterranea: – 40% rischio di tumore al seno aggressivo

Si tratta del cancro al seno negativo al recettore degli estrogeni, una delle forme più letali. Dimostrata ancora una volta l'importanza di una sana alimentazione nella prevenzione del tumore

La dieta mediterranea può ridurre il rischio di tumore al seno, soprattutto di una forma particolarmente aggressiva che spesso porta alla morte. È questo il risultato di uno studio condotto dall’Università di Maastricht nei Paesi Bassi, che è stato pubblicato sulla rivista scientifica International Journal of Cancer. I ricercatori in forza all’ateneo olandese si sono concentrati sul legame tra dieta mediterranea e rischio tumore.
Sempre più spesso studi internazionali indicano nella “nostra” dieta, il modo migliore di mangiare per poter stare in salute. La dieta mediterranea non aiuta solo ad abbassare il rischio di sviluppare una forma aggressiva di tumore al seno. Le ricerche indicano come sia estremamente utile anche nella prevenzione del tumore in genere e di molte altre malattie croniche. Queste malattie hanno un impatto notevolmente negativo sulla qualità della vita. Qui puoi trovare dieci consigli per seguire la dieta mediterranea al meglio.

Dieta mediterranea e rischio tumore al seno: monitorate oltre 60.000 donne per 20 anni 

I ricercatori olandesi hanno messo sotto osservazione più di 62.000 donne per un periodo di 20 anni per verificare come il loro rischio di tumore al seno fosse condizionato dall’alimentazione.

Dieta mediterranea e rischio tumore al seno: l’ER negativo si abbatte del 40%

Chi ha aderito il più possibile a una dieta mediterranea con frutta, verdura, pesce, olio extra vergine di oliva, legumi e poca carne si è dimostrata avere il 40% in meno di possibilità di sviluppare il cancro al seno ER negativo.

Questa forma di tumore, che non è favorito dagli estrogeni, è spesso molto più complicato da curare 

In Italia nel 2016 si sono ammalate 50.000 donne di cancro al seno: il 30% di loro ha sviluppato la forma ER negativo. Nonostante la mortalità sia in costante calo –  ogni anno diminuisce dell’1,4% – sono ancora 12.000 le donne che ogni anno muoiono per il tumore al seno, secondo l’ultimo dato disponibile che risale al 2012.

Gli stili di vita nella prevenzione sono fondamentali

«La nostra ricerca – spiega il primo autore Piet van den Brandt – accende una luce su come i modelli di alimentazione possano influire sul rischio cancro. Abbiamo scoperto un forte legame tra la dieta mediterranea e la riduzione del rischio del tumore al seno negativo al recettore degli estrogeni tra le donne dopo la menopausa».
Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio