Malattie respiratorieSalute

Sinusiti: ecco tutte le terapie e i sintomi

Quali sono i campanelli di allarme? Come si cura? La chirurgia può essere una soluzione definitiva? Tutte le risposte

Cosa sono

La caratteristica tipica delle sinusiti è la congestione delle fosse nasali, che limita la respirazione. In questa situazione la lacrimazione aumenta, il senso di peso a livello della proiezione dei seni paranasali sul volto può trasformarsi in un forte mal di testa.

I sintomi delle sinusiti

  1. Dolore e pressione nella zona sopra gli occhi, a fianco al naso e dietro le guance.
  2. Mal di testa, che rende difficile la concentrazione.
  3. Alito cattivissimo, anche quando si segue una corretta igiene dentale.
  4. Diminuisce l’udito, a causa dei depositi e dell’infiammazione nei seni nasali.
  5. Muco verde o giallo.
  6. Sensazione di congestione nasale.
  7. Dolore al naso o alla gola.
  8. Febbre.
  9. Difficoltà a respirare.
  10. Starnuti frequenti.
  11. Cacosmia, ovvero percezione di odore fetidi.

Le terapie contro le sinusiti

La cura delle sinusiti acute è basato sull’utilizzo di antibiotico ad ampio spettro, come l’amoxicillina insieme allo steroide. Per periodi di tempo limitato l’utilizzo di vasocostrittori nasali può essere utile nell’accelerare la guarigione.

Gruppo San Donato

I lavaggi nasali con la semplice soluzione fisiologica sono una fondamentale misura igienico preventiva.

Sconsigliabile sempre l’utilizzo di antinfiammatori non steroidei (FANS), comunemente e in modo sbagliato utilizzati sfruttando la loro azione antidolorifica. Per il dolore può essere sufficiente il paracetamolo.

Nelle forme acute ricorrenti, nelle forme croniche e in particolare nelle forme associate ad allergia o asma è fondamentale l’uso protratto di corticosteroidi topici in spray sempre preceduti dal lavaggio nasali con fisiologica. Il cortisonico spray topico oltre a decongestionare la mucosa nasale, esalta il movimento ciliare e il trasporto di muco, evitandone il ristagno e la sovrainfezione che promuove la cronicizzazione dell’infezione.

Se la rinosinusite è associata ad allergia l’utilizzo dell’antistaminico può aiutare ridurre i sintomi a carico delle mucose.

La chirurgia endoscopica rinosinusale

Nelle forme acute ricorrenti, nelle forme fungine, nelle forme croniche la chirurgia risulta fondamentale. La chirurgia endoscopica rinosinusale (FESS acronimo inglese per functional endoscopic sinus surgery) consente la risoluzione dei sintomi. Il paziente resta in ospedale una sola notte.

Leggi anche…

None found

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio