SaluteTumori

Cancro: nuova scoperta apre la strada a terapie innovative

Una ricerca italo americana ha scoperto il ruolo chiave di una proteina nella riparazione dei danni al dna, che possono portare allo sviluppo del tumore

Una nuova scoperta contro il cancro. Si chiama Cdk9, Cyclin Dependent Kinase 9. È una proteina che ha il compito di riparare i danni subito dal Dna per fermare lo sviluppo e la proliferazione dei tumori.

I ricercatori della Temple University di Philadelfia negli Stati Uniti, insieme a quelli dell’Istituto Nazionale Tumori di Napoli, hanno scoperto che questa proteina ha la funzione di guardiano del tumore. L’obiettivo del gruppo di ricerca internazionale è quello di comprendere il meccanismo molecolare che causa l’alterazione delle proteine coinvolte nella riparazione del Dna. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica Oncogene.

Gruppo San Donato

Nuova scoperta contro il cancro: la proteina ripara i danni del Dna

Nello studio gli esperti hanno dimostrato che l’assenza di questa proteina privi le cellule tumorali di uno strumento importante per riparare i danni al loro Dna. Così sono più vulnerabili alla chemioterapia. In pratica si può dire che la proteina Cdk9 funge da sentinella: sorveglia il genoma della cellula per evitare la comparsa di errori nella sequenza genica.

Di conseguenza se questa proteina manca, il nostro organismo perde la capacità di riparare il Dna danneggiato, portando a mutazioni nella sequenza del Dna. Se invece intervengono meccanismi di riparazione è più difficile che si sviluppa e proliferi un tumore.

Nuova scoperta contro il cancro porterà a nuove terapie?

A questo punto si apre la strada allo studio e poi alla produzioni di nuovi farmaci, capaci di inibire lo sviluppo e la proliferazioni delle cellule tumorali. Questi medicinali dovranno poter essere utilizzati sia in monoterapia, cioè da soli, sia insieme ad altri farmaci. In questa seconda opzione avranno l’utilità di potenziare l’effetto tumorale delle terapie standard.

Ma c’è di più. Questa scoperta permette di avviare una serie di studi di approfondimento su questa proteina. I prossimi obiettivi saranno quelli di valutare come la proteina Cdk9 possa fungere da nuovo fattore predittivo della risposta a trattamenti farmacologici che agiscono sul riparo del Dna.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio