News

Un trucco per dimagrire: avocado al posto dei carboidrati

Secondo uno studio, il frutto esotico aumenta il senso di sazietà e aiuta a tenere sotto controllo la glicemia. Inserirlo nella dieta di persone obese o in sovrappeso potrebbe essere utile per dimagrire

Avreste mai pensato di sostituire pane e pasta con una ricetta a base di avocado? Se state cercando un trucco per dimagrire, dovreste provarci. Ma come, vi chiederete, l’avocado non è ipercalorico? Sì, è vero, infatti non bisogna esagerare.

Ma uno studio condotto dall’Center for Nutrition Research dell’Illinois Institute of Technology e pubblicato sulla rivista scientifica Nutrients ha scoperto che usare l’avocado fresco come sostituto dei carboidrati raffinati può eliminare la fame e aumentare la soddisfazione del pasto negli adulti obesi o sovrappeso.

Gruppo San Donato

Trucco per dimagrire e controllare la glicemia

Gli studiosi hanno analizzato 31 adulti con problemi di peso ai quali è stato fatto mangiare il frutto fresco come sostituto dei carboidrati. Oltre ad accrescere il senso di sazietà e l’appagamento dal pasto, i ricercatori hanno notato come l’avocado abbia causato anche una riduzione dei picchi di insulina glicemia, riducendo ulteriormente il rischio di diabete e malattie cardiovascolari. Questo perché l’avocado è fonte di grassi buoni e fibre. Aumentare l’assunzione di questi nutrienti nella dieta è fondamentale per il benessere dell’organismo.

Leggi anche: Tutte le proprietà dell’avocado

L’avocado contiene grassi buoni

L’avocado, infatti, contiene 23 grammi di grassi per 100 grammi di prodotto, ma si tratta di grassi “buoni”. Cioè saturi, monoinsaturi e polinsaturi. L’assunzione di questi nutrienti si associa a un minor rischio di malattie cardiovascolari e abbasserebbe la probabilità di morte prematura del 23%. Inoltre, gli zuccheri contenuti in questo frutto sono davvero pochi. Solo 1,8 grammi per 100 grammi di prodotto.

Per gli studiosi statunitensi semplici cambiamenti nella dieta come questo potrebbero avere un impatto importante sulla gestione della fame e sul controllo metabolico. Soprattutto nelle persone che soffrono di obesità e sovrappeso.

Fonte: lo studio pubblicato su Nutrients

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio