News

Tumori: persone alte più a rischio

Da Oxford cattive notizie per le persone alte: secondo uno studio scientifico, una statura elevata è collegata al maggior rischio di ammalarsi di 10 tipi diversi di tumore

Cattive notizie per le persone alte. Secondo uno studio dei ricercatori dell’Università di Oxford (GB), infatti, una statura elevata è collegata al maggior rischio di ammalarsi di 10 tipi diversi di tumore. Ogni 10 cm sopra il metro e 52 cm il pericolo aumenta del 16%. Lo studio ha coinvolto più di un milione di donne ed è stato pubblicato su Lancet Oncology. Ma secondo gli autori il risultato sarebbe valido anche per gli uomini.

No allarmismi

Tuttavia, stando agli esperti britannici di Cancer Research la ricerca non dovrebbero allarmare troppo le persone alte: si tratta di un legame ancora da chiarire. Lo studio ha seguito 1,3 milione di donne di mezza età nel Regno Unito tra il 1996 e il 2001. Collegando così 10 tipi di tumore – del colon, del retto, il melanoma maligno, della mammella, dell’endometrio (utero), alle ovaie, ai reni, il linfoma, il linfoma non-Hodgkin e la leucemia – all’altezza.

Gruppo San Donato

Leggi anche: Diabete, la guida completa

Un dato valido anche per gli uomini

Secondo lo studio le donne del gruppo più alto erano il 37% più a rischio di ammalarsi di tumore rispetto alle coetanee più basse (sotto il metro e 52 cm). Benché l’indagine abbia esaminato soltanto le donne, i ricercatori spiegano che il link con i cm è presente anche negli uomini, come emergerebbe dalla combinazione dei dati ottenuti da altri studi.

Altezza come marcatore?

«Ovviamente l’altezza in sè non può influenzare il cancro, ma può essere un marker per qualcosa di diverso», dice Jane Green, capo ricercatore dell’Università di Oxford, ammettendo comunque alla Bbc che ancora non si sa come spiegare il legame tra persone alte e tumori.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio