Salute

Lo sciacquone del water può diffondere i virus

Una ricerca cinese conferma che lo sciacquone del water possa espellere fino a 6.000 goccioline piene di virus

Già dall’inizio della diffusione del coronavirus molti esperti sottolineano come anche la pipì e le feci possano contenere il coronavirus e contribuire alla trasmissione del virus. Ecco perché chiedevano attenzione allo sciacquone del water. In realtà è noto da tempo che tirare l’acqua di scarico in bagno senza chiudere la tavoletta possa diffondere virus e batteri. La situazione diventa particolarmente importante nei bagni pubblici, che devono essere utilizzati con grande attenzione. Uno dei sintomi del Covid infatti è avere dei problemi gastrointestinali, tipicamente la diarrea. Va ricordato che finora non è stato ancora calcolata la capacità di trasmissione di Covid attraverso le feci e l’urina, anche se la stragrande maggioranza degli esperti converge sul fatto che il materiale virale contenuto nelle feci sia decisamente meno contagioso rispetto a quello emesso con starnuti o tosse.

Lo sciacquone fa salire una nuvola contenente anche virus e batteri   

Ora una ricerca cinese ha voluto indagare sulle possibilità di essere contagiati dal coronavirus a causa dello sciacquone del water. Azionarlo quando la tavoletta e il copriwater sono alzati può generare una nuvola di goccioline potenzialmente infette. Queste goccioline possono raggiungere il metro di altezza e restare sotto forma di aerosol per oltre un minuto. I ricercatori hanno pubblicato i risultati del nuovo studio sulla rivista scientifica Physics of Fluids.

Gruppo San Donato

Fino a 6.000 goccioline contenenti virus 

I ricercatori in forza all’Università di Yangzhou in Cina hanno indagato con simulazioni al computer l’effetto di alcune pratiche legate alla routine di tutti i giorni sulla diffusione del coronavirus. Il team di lavoro ha dimostrato che una volta che si tira lo sciacquone si creano dei vortici all’interno del water che può far volare all’esterno fino all’altezza di un metro delle goccioline che possono essere inalate o possono depositarsi sulle superfici. Esattamente secondo il calcolo degli scienziati circa il 60% delle particelle espulse con lo sciacquone raggiunge un’altezza sufficiente per essere inalata. Dal water possono essere espulse in aria fino a 6.000 goccioline e particelle provenienti dal contenuto del water.

Chiudere sempre il copriwater prima di azionare lo sciacquone

Di conseguenza prima di tirare lo sciacquone la raccomandazione è quella di chiudere sempre il water con la tavoletta. Bisogna fare particolare attenzione ai servizi igienici pubblici che non dispongono di nessuna chiusura come avviene ad esempio con i bagni a turca. All’interno dei bagni pubblici bisogna sempre indossare la mascherina e naturalmente lavarsi molto bene le mani.

Leggi anche…

None found

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio