News

Saranno vietati i prodotti chimici che stirano i capelli?

Secondo alcuni esperti americani alcune confezioni contengono molecole capaci di innalzare il rischio di alcuni tipi di tumore

Quali sono i pericoli dei prodotti che stirano i capelli? Sta cercando di rispondere a questa domanda la Food and Drug Administration, l’agenzia Usa del farmaco. Un documento ufficiale ha scoperto un legame tra alcuni prodotti chimici per capelli e rischi per la salute.

La FDA sta pensando di vietare quei prodotti per la stiratura dei capelli che contengono formaldeide e altri agenti chimici che rilasciano formaldeide come il metilene o il glicole.

Gruppo San Donato

Pericoli dei prodotti che stirano i capelli: molecole pericolose in molte confezioni

Da tempo gli scienziati sottolineano un legame tra i prodotti chimici usati per lo stiraggio dei capelli e il rischio di tumori ormonali, come quelli alla cervice dell’utero, al seno o alla prostata.

Una ricerca ha scoperto che la metà dei prodotti sul mercato americano contiene queste sostanze ritenute pericolose, soprattutto nei prodotti dedicate alle donne nere e latine, che hanno spesso capelli ricci.

La FDA sta ragionando anche sull’inserimento di scritte di avvertimento su tutte le confezioni per ricordare che questi prodotti possono scatenare anche problemi respiratori oltre alle reazioni allergiche che già sono segnalate.

Tra i pericoli dei prodotti che stirano i capelli il rischio di alzare le probabilità di tumore all’utero

Uno studio pubblicato l’anno scorso si era concentrato sul legame tra l’uso di questi prodotti per stirare i capelli e il cancro all’utero. I ricercatori avevano scoperto un rischio alto per le donne che avevano usato questi prodotti nell’anno precedente alla diagnosi. L’aumento del rischio entro i 70 anni di età era del 4 per cento. Nella stessa fascia di età il rischio scendeva all’1,6% in chi non aveva utilizzato questi prodotti nei 12 mesi precedenti. I risultati si possono leggere sulla rivista scientifica Journal of the National Cancer Institute.

Poca cautela nell’uso dei prodotti estetici

Troppo spesso i pericoli legati all’uso di prodotti per la bellezza sono sottovalutati da chi li usa. Solo qualche mese fa la Food and Drug Administration aveva posto l’accento sui rischi legati all’uso dei fornetti a Uv per fissare lo smalto semi permanente e permanente dello smalto per unghie. Anche le tinte per capelli sono state spesso al centro di studi scientifici principalmente per le reazioni allergiche che possono scatenare.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio