News

Davvero l’altezza alza il rischio per un centinaio di malattie?

Uno studio americano sostiene che essere alti aumenti le probabilità di sviluppare molte malattie

Altezza come fattore di rischio di un grande numero di patologie. Nonostante studi precedenti abbiano sostenuto spesso il contrario, una nuova ricerca sostiene che essere alti sia collegato a un aumento delle probabilità di sviluppare una varietà di condizioni di salute. Già una ricerca aveva collegato il rischio di artrosi con l’altezza.

Diciamo subito che gli stessi autori mettono le mani avanti. Gli esperti hanno usato il condizionale e affermano che saranno necessari ulteriori approfondimenti per confermare i loro risultati.

Gruppo San Donato

Altezza come fattore di rischio: quasi 300.000 persone monitorate

I ricercatori hanno utilizzato un database genetico chiamato VA Million Veteran Program che include dati di circa 280.000 americani. Nel loro studio il 91% dei partecipanti era un uomo, perché la maggior parte dei veterani di guerra appartiene al genere maschile. Ciò significa che i risultati, pubblicati sulla rivista scientifica PLOS Genetics, potrebbero non riguardare le donne.

Altezza come fattore di rischio: problemi ai vasi sanguigni

Gli scienziati hanno confermato ricerche precedenti che collegavano l’essere alto a un rischio più elevato di fibrillazione atriale, cioè di un battito cardiaco irregolare e vene varicose. Il team di ricerca ha scoperto anche nuovi legami tra problemi di salute e altezza.

Questi includevano la neuropatia periferica, una condizione in cui i nervi delle estremità del corpo, come mani, piedi e braccia, vengono danneggiati. Questa condizione può portare a intorpidimento, formicolio e persino dolore nelle aree colpite.

Problemi agli arti inferiori e superiori

In generale, le persone più alte possono soffrire di problemi legati agli arti a causa della maggiore distanza fisica dal corpo. Altre condizioni che gli scienziati hanno trovato includevano un aumento del rischio di problemi alle ossa e ulcere alle gambe e ai piedi. In totale hanno identificato tra le 100 e le 110 condizioni di salute distinte legate all’essere alto. Secondo lo studio l’altezza potrebbe essere un fattore di rischio non modificabile non riconosciuto per diverse condizioni comuni negli adulti.

Cosa causa l’altezza?

I ricercatori non hanno quantificato quale fosse l’aumento del rischio per condizione.L’altezza di una persona è determinata da una varietà di fattori, tra cui la loro genetica che può dare loro una predisposizione ad essere alti o bassi. Lo stile di vita gioca un ruolo anche con i bambini che seguono una dieta più sana e che provengono da un ambiente ricco e hanno maggiori probabilità di crescere alti. Senza considerare la distinzione tra donne e uomini, generalmente più alti delle prime, e senza valutare la statura dei bambini, l’altezza media in Italia è pari a 171,2 cm.

 

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio