News

REimagine: la ricerca si racconta in un video

Novartis ha organizzato un evento dedicato al valore della cultura scientifica e alla necessità di rinnovare il modo di comunicarlo al grande pubblico

Il riconoscimento diffuso del valore dell’innovazione scientifica è un requisito fondamentale non soltanto per la tutela della salute pubblica, com’è evidente in questa fase di contrasto alla pandemia, ma anche un fattore essenziale per la crescita economica, civile e sociale del Paese. Nei giorni della Mostra del Cinema di Venezia Novartis, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini, ha organizzato un evento dedicato al valore della cultura scientifica e alla necessità di rinnovare il modo di comunicarlo al grande pubblico, anche attraverso il cinema. L’evento si è aperto con la proiezione del cortometraggio REimagine, prodotto dalla stessa Novartis con One More Pictures, nel quale il valore dell’innovazione farmaceutica viene comunicato con un linguaggio coinvolgente e innovativo per il mondo scientifico.

«Novartis è stata tra le prime realtà nel settore farmaceutico a fare una scelta caratterizzata da una grande forza e innovazione» commenta Renata Codello, Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini. «Da una parte ha deciso di comunicare i temi della scienza con linguaggi nuovi e attuali, come quello cinematografico. Dall’altra intende esplorare e approfondire tali temi in un contesto culturale come quello della Fondazione Cini, rivolgendosi a un pubblico più ampio, in particolare ai giovani che sono un attore portatore di crescita e innovazione per tutta la collettività».

Gruppo San Donato

Con REimagine la comunicazione scientifica assume una nuova veste

Il cortometraggio rappresenta un riuscito esperimento di una comunicazione scientifica diversa rispetto agli standard abituali, ed è stato proposto in diverse sedi, tra le quali il Giffoni Film Festival, la più importante rassegna cinematografica europea rivolta a giovani e giovanissimi. «Oggi assistiamo a un rinnovato interesse dell’opinione pubblica per la ricerca farmaceutica e per ciò che questa è in grado di offrire, per salvaguardare la vita e il benessere dei cittadini», sottolinea Pasquale Frega, Country President e Amministratore Delegato di Novartis Italia. «Il nostro impegno è far sì che sulla base di questo interesse si possa sviluppare un dialogo fertile, fatto di ascolto reciproco, informazione accurata e puntuale, disponibilità nei confronti dell’innovazione. È un impegno che si sviluppa avendo come interlocutori le istituzioni, il mondo scientifico e accademico e soprattutto i giovani, ai quali intendiamo proporre importanti iniziative volte a rafforzare la science literacy».

Il cortometraggio rientra nel programma Scienza da Vivere, articolato in diversi progetti da un lato rivolti agli studenti universitari e delle scuole secondarie superiori, dall’altro indirizzati alla sensibilizzazione del più ampio pubblico. Tra questi ultimi, è prevista la realizzazione di un “museo virtuale” dedicato alla conoscenza scientifica, che si avvale della collaborazione con il Ministero della Cultura e del supporto tecnologico di Google Arts & Culture.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio