Personaggi

Lea Pericoli: “Grazie alla prevenzione ho sconfitto due tumori”

I test per la diagnosi precoce e lo sport hanno salvato la vita alla ex campionessa italiana di tennis, che ha combattuto contro un cancro all'utero e uno al seno. Nella video intervista la sua preziosa testimonianza

Oltre alle tante vittorie sul campo da tennis, che dal 1958 al 1975 l’anno incoronata campionessa italiana, Lea Pericoli nella sua vita ha vinto anche due dure battaglie contro il cancro. A vederla oggi, 81 anni compiuti, Lea è una donna piena di energia, che dell’attività sportiva e di uno stile di vita sano fa ancora la sua filosofia di vita.

Se per Lea Pericoli lo sport è «una scuola di vita che insegna a perdere, a soffrire, ma soprattutto a superare un ostacolo dopo l’altro» quando si combatte contro una malattia, la prevenzione secondaria (indispensabile per la diagnosi precoce) le ha salvato la vita due volte. La prima nel 1973, quando grazie agli esami preventivi le fu diagnosticato un carcinoma all’utero, e la seconda nel 2012, quando sempre grazie ai test scoprì di avere un tumore al seno.

Gruppo San Donato

Nella video intervista Lea Pericoli, che da 40 anni è testimonial dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) e della Lega Italiana per la lotta contro i Tumori (Lilt), ci racconta la sua esperienza e sottolinea l’importanza delle prevenzione e dell’attività sportiva nella lotta al cancro.

Mostra di più

Giulia Masoero Regis

Giornalista pubblicista, collabora con OK Salute e Benessere, sito e giornale, e altre testate di divulgazione scientifica. Laureata in Scienze Politiche, Economiche e Sociali all'Università degli Studi di Milano, nel 2017 ha vinto il Premio Giornalistico SID – Società Italiana di Diabetologia “Il diabete sui media”; nel 2018 il Premio DivulgScience nel corso della XII edizione di NutriMI – Forum di Nutrizione Pratica e nel 2021 il Premio giornalistico Lattendibile, di Assolatte, nella Categoria "Salute". Dal 2023 fa parte del comitato scientifico dell’associazione Telefono Amico Italia.
Pulsante per tornare all'inizio