News

Dieta di mare e siesta, elisir di lunga vita

Secondo uno studio condotto dai ricercatori della Facoltà di medicina dell’Università di Atene, una dieta a base di pesce, verdure, frutta, olio d’oliva e una pennichella pomeridiana aiutebbe ad avere una vita lunga «Mentre nel resto d’Europa solo lo 0,1% della popolazione è di oltre 90 anni, nell'isola greca di Ikaria la cifra è dieci volte maggiore: 1,1%», dichiara la cardiologa Christina Chrysohoou. E fa le sue considerazioni dopo aver condotto insieme ai colleghi uno studio durato cinque mesi – da giugno a ottobre 2009 – su oltre 1.400 abitanti l’isola greca che, in totale, ne conta 8.000.

Secondo uno studio condotto dai ricercatori della Facoltà di medicina dell’Università di Atene, una dieta a base di pesce, verdure, frutta, olio d’oliva e una pennichella pomeridiana aiutebbe ad avere una vita lunga

«Mentre nel resto d’Europa solo lo 0,1% della popolazione è di oltre 90 anni, nell’isola greca di Ikaria la cifra è dieci volte maggiore: 1,1%», dichiara la cardiologa Christina Chrysohoou. E fa le sue considerazioni dopo aver condotto insieme ai colleghi uno studio durato cinque mesi – da giugno a ottobre 2009 – su oltre 1.400 abitanti l’isola greca che, in totale, ne conta 8.000.

Gruppo San Donato

«Il pesce, frutta, verdura, legumi e tè come scudo per il sistema cardiovascolare. Inoltre, l’uso quotidiano di olio d’oliva è benefico per l’attività sessuale e, se si aggiunge al consumo moderato di caffè e la siesta pomeridiana, questi sono gli ingredienti che possono comporre il segreto della longevità», hanno dichiarato gli scienziati.

Fonte: La Stampa

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio