Consigli

Yogurt greco o yogurt normale: qual è il migliore?

Uno è più denso e acido, l'altro più liquido e dolce. Le differenze però sono notevoli, soprattutto per quanto riguarda il contenuto proteico e anche quello calorico

Quali sono le differenze tra lo yogurt greco e lo yogurt normale? Diciamo subito che la grande differenza sta nella cremosità che è decisamente più accentuata nella versione normale, semplicemente per una maggiore presenza di acqua. Questa maggiore presenza di acqua causa le principali differenze tra i due prodotti.

Entrambi sono prodotti dalla fermentazione del latte, che trasforma lo zucchero naturale del latte, cioè il lattosio, in acido lattico grazie all’attività di alcuni batteri. Gli ingredienti sono gli stessi: latte fresco e due batteri Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus.

Gruppo San Donato

Differenze tra lo yogurt greco e lo yogurt normale: come si preparano?

La preparazione dello yogurt greco

Per ottenere la versione greca occorre eliminare il siero e gli altri liquidi dallo yogurt normale, dopo averlo scaldato e aver aggiunto i batteri per farli fermentare. È evidente che per avere la stessa quantità di prodotto occorre molto più latte. Quello fatto artigianalmente prevede l’uso di pezzi di stoffa per filtrare il latte. Il processo industriale utilizza delle centrifughe, ma il risultato è lo stesso. Avendo pochissimi liquidi si presenta decisamente più denso e con un sapore più intenso.

La preparazione dello yogurt normale

Si riscalda il latte e si aggiungono i batteri per poi farli fermentare in modo da ottenere un pH acido di circa 4,5. È significativamente meno denso e con un sapore meno acido.

Quali sono le differenze nutrizionali?

Cento grammi di yogurt normale apportano più o meno 66 calorie. Quello greco è decisamente più calorico con 115 calorie ogni 100 grammi.

Lo yogurt greco ideale per sportivi e intolleranti al lattosio

Di contro lo yogurt greco ha pochissimi carboidrati, intorno a 2 grammi, 9 grammi di grassi e quasi 10 di proteine. Quello normale 4,5 grammi di carboidrati, 4 grammi di grassi e 3,8 grammi di proteine. C’è più calcio nello yogurt greco, 150 milligrammi contro i 125 di quello normale. Per quanto riguarda il fosforo invece ce ne sono 170 milligrammi in quello tradizionale e 150 in quello greco. Il sodio è più presente nella versione normale. Tutti e due sono un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, iodio e magnesio.

Anche gli intolleranti al lattosio possono mangiare yogurt. I probiotici digeriscono il lattosio, che è comunque meno presente nella versione greca, quindi migliore per chi ha questo problema.

Differenze tra lo yogurt greco e lo yogurt normale nel suo uso in cucina

Naturalmente si possono aggiungere pezzi di frutta o di fiocchi di avena per renderli ancora più nutrienti. Il sapore intenso e la sua maggiore densità rendono quello greco ideale per salse, la più famosa è lo tzatziki. Lo yogurt normale invece è migliore nei condimenti.

Mentre entrambi possono essere gustati da soli o mescolati con frutta, noci o muesli, il loro utilizzo nelle ricette è però differente.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio