Alimentazione

Il cibo fermentato migliora l’umore

Aggiungere alla propria dieta alimenti come il kefir, i crauti e alcuni yogurt aiuta a sostenere la salute mentale

Il cibo fermentato migliora l’umore. Una ricerca dell’Università di Cork in Irlanda ha scoperto che questi alimenti possono essere molto utili alla nostra salute mentale. Finora erano al centro dell’attenzione per i benefici che regalano all’intestino. Molti studi negli ultimi anni hanno confermato che intestino e cervello sono in costante comunicazione. Di conseguenza se l’intestino è in salute, è più facile stare bene anche “di testa”. OItre ai cibi fermentati si deve mangiare frutta e verdura ricca di fibre.

Un intestino in forma rende più forti le risposte fisiche e psicologiche ai fattori di stress. Ecco perché quando viviamo periodi complicati a soffrire è sicuramente il nostro cervello, ma anche il nostro intestino. Non è un caso che malattie come l’intestino irritabile abbiano tra le loro cause anche ansia e stress.

Gruppo San Donato

Cibo fermentato migliora l’umore: ecco come fare

La ricerca suggerisce che i probiotici, come i cibi fermentati, sono principalmente utili quando il microbioma intestinale è fuori equilibrio, ad esempio per alleviare la diarrea causata da un’infezione o dopo un ciclo di antibiotici.

Alcuni gesti quotidiani possono fare molto. Aggiungere yogurt con probiotici a colazione o come snack, oppure mettere dei crauti fermentati nell’insalata o mangiare del kefir sono tutte abitudini che oltre ad aiutare il nostro intestino migliorano anche la salute mentale.

Cibo fermentato migliora l’umore: ecco i più diffusi 

Crauti

I crauti sono molto popolari in Germania, ma piacciono anche agli italiani. Si tratta di cavolo tritato che è stato fermentato dai batteri dell’acido lattico. Ha poche calorie ma contiene molte fibre e vitamine C e K. Il contenuto di antiossidanti dei crauti vanta anche effetti promettenti sulla prevenzione del cancro, anche se servono ulteriori studi. Meglio che siano naturali e non pastorizzati. Sono anche molto facili da fare in casa.

Miso

Un altro condimento molto popolare ormai anche da noi è il miso. Di origine giapponese ha un gusto umami molto deciso. Si fa partendo dai semi di soia fermentati. Alcuni studi hanno dimostrato i suoi numerosi benefici per la salute, tra cui la riduzione del rischio di cancro al seno e il rischio di ictus.

Tempeh

I vegetariani e i vegani amano il tempeh. Si tratta sempre di semi di soia fermentati, pressati fino a diventare una sorta di bistecca vegetale. È ricco di proteine ​​e può essere cotto al forno, al vapore o saltato in padella. È anche ricco di molti nutrienti e le proteine ​​della soia hanno dimostrato di aiutare a ridurre alcuni fattori di rischio per le malattie cardiache.

Kimchi

Preparato con cavoli fermentati e altre verdure come i ravanelli, il kimchi è un popolare contorno coreano che vanta una serie di benefici per la salute, tra cui l’abbassamento del colesterolo e la riduzione della resistenza all’insulina. Funziona come contorno a qualsiasi cosa, inclusi toast e patatine fritte.

Yogurt vivi

Gli yogurt vivi non solo contengono calcio e proteine, ma poiché il latte è stato fermentato utilizzando batteri dell’acido lattico, sono anche ricchi di sostanze nutritive come la vitamina B12 e il potassio. Le colture batteriche riducono il rischio di determinate condizioni come il diabete di tipo 2, l’obesità e l’artrite reumatoide.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio