News

Basta la dieta per ridurre il colesterolo cattivo?

Sono tante le cause di questo che è uno dei fattori di rischio più importanti per la salute del cuore

Come ridurre il colesterolo in modo efficace? Sono diverse le cause legate al colesterolo. Naturalmente un’alimentazione ricca di grassi saturi è decisamente sconsigliata, così come una vita sedentaria sono tra i due principali fattori di rischio per il colesterolo alto. Anche il fumo di sigaretta porta un pericolo alto di aterosclerosi.

Ridurre il colesterolo: quanto incide la dieta?

C’è poi una predisposizione genetica, nota come ipercolesterolemia ereditaria o familiare. Come è facile capire non basta intervenire solo sulla dieta. La maggior parte degli esperti sostiene che l’alimentazione abbia un impatto tra il 20 e il 30% nella riduzione del colesterolo. Questo non significa che non dobbiamo occuparci dell’alimentazione, ma occorre una visione più ampia per poterlo abbassare.

Gruppo San Donato

Quali sono gli alimenti da bandire per ridurre il colesterolo?

I primi alimenti da limitare al massimo sono quelli confezionati, perché forniscono grassi particolarmente nocivi per la salute. Evitiamo quindi merendine o biscotti, sostituendoli con cereali integrali, yogurt bianco e frutta. Altri cibi da limitare a occasioni speciali sono i fritti e quelli che contengono zuccheri semplici, come le bibite zuccherate, i succhi di frutta e i dolci. Per quanto riguarda i formaggi meglio prediligere quelli a basso contenuto di grassi. Le carni rosse e il burro dovrebbero essere limitati a poche dosi alla settimana. Bollino rosso anche per la margarina, lo strutto, gli insaccati e le carni lavorate.

Cosa mangiare?

Bisogna preferire cereali integrali, naturalmente ricchi di fibre, che determinano un miglioramento del rischio da colesterolo. Le linee guida suggeriscono un consumo di almeno 30 grammi di fibre al giorno. Quindi spesso frutta e verdura da sole non bastano.

Gli oli vegetali sono ok, ma attenzione a non esagerare con le dosi. Bene le carni bianche. Per il pollo e il tacchino va ricordato che occorre sempre togliere la pelle prima di cucinarli, perché contiene una quantità davvero importante di colesterolo. Ideale il pesce, meglio ancora se di piccola taglia, ricco di Omega 3 che aiutano a controllare i livelli di colesterolo. Anche gli alcolici sono da bandire.

Ormai assolte, le uova possono entrare nella dieta di chi cerca di abbattere i valori del colesterolo. Secondo la maggior parte degli esperti se ne possono consumare fino a 4 alla settimana.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio