Consigli

Vuoi tenere a bada la glicemia? Bevi un caffè d’orzo

È un ottimo sostituto dell’espresso tradizionale per chi non può assumere caffeina. Ma anche per chi deve tenere sotto controllo i valori della glicemia. Ecco perché

Il caffè d’orzo, dato che non contiene caffeina e altre sostanze stimolanti, è spesso utilizzato come sostituto dell’espresso tradizionale da chi non vuole o non può assumere caffeina. Ma non solo. A beneficiare di un caffè a base di orzo può essere anche chi ha bisogno di tenere a bada una glicemia ballerina. 

Glicemia e caffè d’orzo

Come spiega infatti Luigi Rossi, specialista in Scienza dell’Alimentazione, «l’orzo, grazie ai suoi betaglucani, può contribuire al controllo della glicemia e della conseguente secrezione di insulina. Il meccanismo con cui i betaglucani modificano la risposta glicemica è legato alla formazione di un gel nell’intestino tenue, capace di modulare l’assorbimento di glucosio da parte dei villi, grazie anche alla presenza di una fibra idrosolubile, l’inulina».

Gruppo San Donato

Linea e caffè d’orzo

«Il caffè d’orzo», continua l’esperto, «ha anche un’azione tonificante. Favorisce infatti la digestione e una corretta funzionalità dell’intestino. Per questo, non contenendo caffeina, è indicato in un modello di alimentazione finalizzato al recupero del peso forma». Importante ricordare che contiene glutine e che quindi si tratta di una bevanda non adatta ai celiaci.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio