News

Due motivi per non rinunciare mai alla pausa caffè

Ritagliarsi del tempo per un espresso influisce sul nostro benessere mentale, migliorando l'umore e stimolandoci a muoversi. I consigli dell'esperto per l'estate

La pausa caffè migliora l’umore e stimola a fare sport durante la giornata. È il doppio risultato di un’indagine europea promossa dall’Institute for Scientific Information on Coffee, condotta su circa 5.200 consumatori in tutta Europa. La ricerca sottolinea l’importanza del rito del caffè, soprattutto perché dai dati è emerso che anche durante le restrizioni un italiano su tre ha recuperato il buon umore proprio sorseggiando un espresso.

La pausa caffè fa bene all’umore

«Stabilire una routine piacevole e regalarsi delle pause aiuta a mantenere la cura di sé» sottolinea Giuseppe Grosso, ricercatore presso il dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche della Scuola di Medicina dell’Università di Catania. «La pausa caffè ha diversi effetti benefici. In primis, il beneficio olistico di prendersi del tempo per rilassarsi. Apprezzando il sapore e l’aroma del caffè»

Gruppo San Donato

«Inoltre, è stato dimostrato che il consumo di questa bevanda migliora l’umore, la prontezza e riduce la sensazione di stanchezza grazie all’effetto della caffeina e al ruolo potenziale dei polifenoli contenuti nel caffè. Che contribuiscono a mantenere un cervello in salute e a ridurre alcuni disturbi di carattere neurodegenerativo».

Il parere dell’esperto è confermato dall’indagine. I risultati dicono che per quasi un italiano su tre (28%), bere qualche tazza di caffè ha aiutato a migliorare l’umore. In particolare ad allontanare la tristezza (37%), ad aumentare la concentrazione (55%) e la prontezza in caso di disturbi del sonno (45%).

La pausa caffè stimola l’attività fisica

L’indagine di ISIC conferma anche il connubio caffè-sport. Per il 30% dei partecipanti, bere qualche tazza di caffè durante la giornata ha aiutato a trovare la giusta motivazione per fare esercizio fisico. Mentre per il 27% ha migliorato la performance sportiva. Questi risultati sono supportati da due ricerche precedenti che dimostrano che la caffeina, presente nel caffè, aiuta a migliorare le prestazioni durante l’attività fisica.

Quante pause caffè possiamo fare al giorno?

Per consumo moderato di caffè si intendono 3-5 tazze al giorno. Il dato si basa sull’opinione scientifica emessa nel 2015 dall’European Food Safety Authority (l’autorità che in Europa si occupa di sicurezza alimentare) sulla caffeina.

I consigli per vivere bene l’estate

Stile di vita equilibrato e sano anche in vacanza, in compagnia di amici e familiari, finalmente con la amata tazzina e godendo della ritrovata libertà. Ecco i suggerimenti di Giuseppe Grosso per mantenere il benessere della mente e godersi l’estate con energia.  

  • Avere una routine. Mantenere un ritmo regolare sonno/veglia: passeggiare o fare una pausa caffè può aiutare a mantenere ottimale l’equilibrio di corpo e mente.
  • Bere e mangiare sano. Quasi un terzo degli intervistati nella ricerca ISIC ha evidenziato che mangiare e bere in maniera sana, inserendo più frutta e verdura, e a orari regolari, ha aiutato a migliorare l’umore. 
  • Restare in contatto con amici e parenti. Dedicare dei momenti nella giornata alle telefonate o incontrarsi per una passeggiata può aiutare a ritrovare il buon umore.
  • Mantenersi attivi. Oltre un quarto dei partecipanti alla ricerca ha trovato benefico per l’umore praticare regolarmente attività fisica. Come passeggiare, correre o fare esercizi seguendo un video.
  • Trascorrere del tempo nella natura. La ricerca ha dimostrato che coloro che trascorrono almeno 120 minuti a settimana nella natura dichiarano di stare meglio e di sentirsi più in forma rispetto a chi non lo fa. Fare sport all’aria aperta consente di massimizzare gli effetti benefici della natura. 
  • Rallentare ed essere consapevoli. Ricordarsi di fare delle pause può essere particolarmente utile nelle giornate piene per evitare di sentirsi stressati. Fare una pausa caffè, soffermandosi ad assaporarne l’aroma e il gusto, può essere un buon modo di praticare la “mindfulness”. 
  • Riconoscere cosa può essere tenuto sotto controllo e cosa no. Focalizzarsi solo sugli elementi che è possibile controllare può aiutare ad aumentare il proprio benessere mentale. 
  • Mantenere un rapporto sano con i social. Ridurre il tempo trascorso sui social network e “silenziare” le notifiche può aiutare a ridurre l’esposizione a contenuti poco positivi e a mantenere alto l’umore. 

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio