Consigli

23 giugno 2016 – Proteggi la vista con una macedonia di papaya e mango

Questi due frutti migliorano la funzionalità visiva e contengono sostanze efficaci nel prevenire i disturbi della visione

La papaya fresca non solo favorisce la digestione e l’attività intestinale, aiuta a smaltire le tossine e a combattere i radicali liberi ma può anche essere un valido supporto per proteggere la vista. In che modo? Lucio Buratto, il direttore scientifico del Centro Ambrosiano Oftalmico che ha raccolto alcune gustose ricette salva-vista nel libro Occhio e ricette per la vista. Linee guida per una alimentazione sana e nutriente (FGE Editore), consiglia una macedonia di papaya e mango, da consumare lontano dai pasti principali, preferibilmente a colazione oppure a merenda.

Dosi per 4 persone:
– 2 manghi ben maturi
– 1 papaya ben matura
– Il succo di mezzo limone
– 4 cucchiai di zucchero

Gruppo San Donato

Preparazione:
Lavare e sbucciare la frutta e tagliarla a piccoli dadi, eliminando le parti non commestibili. Mettere la frutta in una ciotola, versarvi sopra lo zucchero e il succo di limone e mescolare bene. Lasciar riposare per qualche minuto.

La papaya è fonte di carotenoidi, utili per proteggere la funzionalità visiva, ed è ricca di vitamina C, selenio e flavonoidi, efficaci contro i disturbi della visione. Anche il mango contiene alti livelli di vitamina C e di vitamina A, così come il limone utilizzato per “insaporire” la macedonia ed evitare l’ossidazione della frutta (per scoprire se soffrite di occhio secco, fate il test qui).

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

La sindrome dell’occhio secco: cause, sintomi e cure

Fai il test per scoprire se soffri di occhio secco

Troppe ore al pc? Segui la regola del 20-20-20

Vuoi vederci meglio? Mangia lenticchie

Cosa fare se gli occhi sono secchi

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio