Consigli

Fai le scale per mantenerti in salute

È tra le attività che hanno un maggior impatto sulle malattie cardiovascolari

Quali sono i benefici di salire le scale? Enormi a leggere i risultati di un imponente studio sull’argomento, che sostiene come salire più di cinque rampe di scale, più o meno 50 gradini, al giorno riduce di oltre il 20% il rischio di malattie cardiovascolari aterosclerotiche.

Ma c’è di più. Il rischio si abbassa anche se si è geneticamente predisposti alla patologia. Chi evita invece di fare le scale alza il rischio di essere colpito da una malattia cardiovascolare del 32 per cento. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica Atherosclerosis.

Gruppo San Donato

Lo studio sui benefici di salire le scale

La ricerca è di quelle importanti. Gli esperti hanno analizzato i dati di quasi 460.000 adulti, monitorati per quasi 13 anni. I ricercatori si sono concentrati particolarmente sulle malattie cardiovascolari aterosclerotiche, quindi infarto, ictus, scompenso cardiaco.

Abbassare il rischio di sviluppare queste patologie è particolarmente importanti, perché restano le malattie che uccidono di gran lunga più persone nel nostro Paese.

Vantaggi non solo per il cuore

Salire le scale è un’attività aerobica che ha un impatto significativo sul cuore. Se praticata con regolarità, regala benefici quali la riduzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa, due dei fattori di rischio più insidiosi.

In pratica con il tempo il nostro corpo avrà bisogno sempre di una minore quantità di ossigeno per fare lo stesso sforzo. Esercita un impatto positivo anche sull’importantissimo nervo vago. Migliorando la circolazione del sangue, ha conseguenze importanti su tutti gli organi, perché saranno maggiormente irrorati da ossigeno e nutrienti.

Salire le scale abbassa i livelli di colesterolo cattivo e regola anche la glicemia. Si tratta di altri due pericolosi fattori di rischio.

Quante calorie si consumano al minuto

Salire le scale invece di camminare in piano si traduce in un consumo di calorie di 2-3 volte superioreSalendo le scale viene richiesta una energia di 8/11 kcal al minuto, che è relativamente più alta di altre attività fisiche moderate di intensità

Una persona di 70 kg può bruciare 30 calorie al giorno se sale tre volte le scale.  
Da non dimenticare che salire le scale come qualsiasi altra attività fisica contribuisce alla salute di ossa, muscoli e articolazioni, e a mantenere sotto controllo il peso corporeo.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio