Consigli

Cellulare: le quattro cose che non devi mai fare

A volte non ce ne rendiamo conto, ma ci sono alcune abitudini che possono influire sulla nostra salute futura (e non solo)

Non è pericoloso

Non è pericoloso

Lo usiamo tutti i giorni, a qualsiasi ora del giorno, per qualsiasi cosa. Il cellulare è ormai da anni il normale prolungamento di ognuno di noi, dall’adolescente all’anziano. Nonostante siano stati sollevati dei dubbi sugli effetti che può avere sulla nostra salute, il suo potenziale effetto cancerogeno è stato sfatato da uno studio australiano del 2016. Nonostante l’incremento di dieci volte dell’utilizzo costante di cellulari negli ultimi trent’anni, la ricerca ha sottolineato come il numero di pazienti con tumore al cervello sia cresciuto pochissimo negli uomini e sia rimasto identico a quello che era nelle donne.

L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (Iarc), che ha il compito di redigere l’elenco delle sostanze cancerogene su mandato dell’Organizzazione Mondiale della Salute, ha invece definito i campi elettromagnetici prodotti dai cellulari possibilmente cancerogeni, inserendoli nello stesso gruppo (2B) di caffè, alcolici e patate al forno bruciacchiateQui trovi le valutazioni di tutte le sostanze.

Gruppo San Donato

Usarlo mentre cammini

Usarlo mentre cammini

La “smartphone walking”, ovvero la camminata con la testa china e il cellulare in mano che distrae da dove si va e a cosa accade per strada, è tipica di 1 italiano su 2 (principalmente manager e imprenditori tra i 30 e i 45 anni e studenti tra i 16 e i 29). Camminare con il telefonino in mano, scrivendo messaggi, guardando video o scorrendo i social network, provoca sempre più incidenti, perfino mortali. Alcuni ragazzi sono anche morti attraversando il binario del treno per questo motivo. Oltre al cellulare in mano, colpevole anche la musica troppo alta negli auricolari. Fate attenzione.

Telefonare per tante ore
ogni giorno

Telefonare per tante ore ogni giorno

Nella primavera 2017 ha destato interesse e suscitato dibattito il caso del dipendente della Telecom che aveva sviluppato un tumore benigno molto raro all’orecchio a causa del continuo e frequente contatto con il cellulare. Il tribunale ha riconosciuto le sue ragioni, ma il suo caso è particolare perché ha utilizzato il cellulare almeno tre ore al giorno per quindici anni consecutivi. Da questo caso, però, possiamo imparare una cosa: evitiamo di telefonare per tante ore consecutive al giorno. Conversazioni lunghe e costanti con il cellulare possono surriscaldare il nervo acustico, con conseguenze sulla nostra salute.

Avvicinarlo subito all’orecchio
quando chiami

Avvicinarlo subito all'orecchio quando chiami

Se non hai le cuffie e devi fare una telefonata, aspetta che ti rispondano, prima di avvicinare il cellulare all’orecchio. È proprio nel momento degli squilli che c’è il maggior numero di radiazioni. Se invece vi trovate in una zona in cui c’è poca rete, non chiamate, a meno che non sia strettamente necessario. Quando c’è poco campo, infatti, per chiamare serve più potenza radiante: la conseguenza è un numero maggiore di radiazioni.

Tenerlo in tasca

Tenerlo in tasca

Uno studio inglese pubblicato sulla rivista Environment International qualche anno fa ha dimostrato un legame tra l’esposizione ravvicinata da telefonino, ovvero quando lo si tiene in tasca, e una qualità dello sperma più bassa dell’8 per cento. Se siete uomini, quindi, evitate di tenere il cellulare in tasca. La colpa, più che della radiazione, è del calore: anche quello di un pc appoggiato sulle gambe provoca un aumento della temperatura che può essere dannoso per gli spermatozoi.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Hai la sindrome del “pollice da smartphone”?

Lo smartphone ci rende più stupidi

Scrivere messaggini al telefono altera il ritmo del cervello

Vita di coppia felice? Spegni il cellulare

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio