Consigli

8 settembre 2016 – La pensione ti fa “paura”? Ecco come affrontarla

I consigli per vivere serenamente un traguardo importante della propria vita

Chi ha alle spalle lunghi anni di lavoro spesso non vede l’ora di andare in pensione per dedicare anima e corpo a passioni, viaggi e nipotini. Ma quando finalmente si sta per raggiungere il traguardo agognato per tutta la vita, capita di sentirsi spaventati e non ancora del tutto pronti a chiudere un capitolo importante della propria esistenza.

Niente paura: è una fase transitoria che si può superare nonostante sia difficile da metabolizzare. Raggiungere l’età pensionabile, infatti, non significa automaticamente perdere smalto ed efficienza e “spegnersi” lentamente: piuttosto, può essere davvero il momento giusto per realizzare i propri sogni nel cassetto.

Gruppo San Donato

Per vivere serenamente la pensione, Roberto Pani, specialista in Psicologia clinica e Professore di Psicopatologia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, consiglia innanzitutto di non isolarsi e socializzare per favorire un benefico interscambio, sia con amicizie di vecchia data, sia con nuove conoscenze. È fondamentale coltivare interessi e passioni personali, meglio ancora se favoriscono la possibilità di mantenersi in forma (come il ballo o un’attività sportiva).

È importante evitare la vita sedentaria (che “rinsecchisce” il cervello) ed è consigliato mantenere invariati i propri ritmi biologici (ad esempio, non bisogna dormire molto più di prima). Chi ama fare il nonno, si occupi pure dei più piccoli, purché non ruoti tutto intorno a loro.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Andare in pensione fa bene alla salute

Gli hobby che fanno bene al cuore degli over-65

Il cervello si arrugginisce se il posto di lavoro è noioso e sporco

Sessantenni più attivi coi balli latino-americani

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio