Consigli

29 agosto – Mal di testa? Prova con le tecniche di rilassamento

Non solo farmaci per combattere le cefalee. Rilassamento e training autogeno sono molto efficaci

Chi soffre di mal di testa conosce spesso tutti i farmaci disponibili sul mercato per attenuare quello che uno dei disturbi più comuni e che limita le attività quotidiane. Molti studi scientifici ormai dimostrano che l’utilizzo di varie tecniche di rilassamento nella terapia delle cefalee primarie è molto efficace.

Le tecniche più utilizzate sono: rilassamento muscolare progressivo, training autogeno, respirazione addominale, meditazione e immaginazione guidata.

Gruppo San Donato

Il rilassamento provoca nelle persone che soffrono di cefalea una diminuzione del tono simpatico – ovvero quella parte del sistema nervoso che ha una funzione stimolante, eccitante che prepara l’organismo ad affrontare il pericolo. Il rilassamento determina, inoltre, una diminuzione dell’ansia, che a sua volta può aumentare la tolleranza del dolore.
Le tecniche di rilassamento possono essere utilizzate sia nella terapia di profilassi sia nella terapia sintomatica dei singoli attacchi di mal di testa: in genere i pazienti riferiscono una riduzione della durata dell’attacco.

Il protocollo del training di rilassamento prevede minimo dieci sedute. Le tecniche, una volta apprese in modo corretto, vengono messe in atto rapidamente e a volte addirittura automaticamente nel momento della necessità.

DOVE TROVARE GLI ESPERTI. Occorre rivolgersi a uno psicologo o psicoterapeuta a indirizzo cognitivo-comportamentale, che potrà insegnare esercizi di rilassamento o a indicare quale corso seguire. Gli specialisti si possono trovare sul sito della Società italiana di terapia comportamentale e cognitiva.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Quali cibi fanno venire il mal di testa? E quali lo curano?

Giornata del Mal di Testa: tutte le cure

Mal di testa da stress? Prova con lo yoga

Paola Ferrari: «Con il botulino scacco matto al mal di testa»

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio