Consigli

6 settembre – Le regole dello spuntino per non ingrassare

Fondamentale in ogni dieta, bisogna fare attenzione a cosa scegliamo. Potremmo invalidare la nostra fatica per perdere peso

Chiunque abbia affrontato una dieta dimagrante seria, seguita da uno specialista, sa che praticamente sempre vengono inseriti due spuntini, uno a metà mattina e l’altro nel pomeriggio. Questo per evitare di arrivare molto affamati a pranzo e a cena, rischiando i non riuscire a controllarci.

Ma come dev’essere lo spuntino perfetto? Semplice, sano, povero di grassi, che apporti i nutrimenti necessari al nostro organismo. La frutta fresca di stagione è molto indicata, da consumarsi anche sotto forma di spremuta, ad esempio quella di agrumi in autunno e in inverno. Una valida alternativa è rappresentata dalla frutta oleosa, che sazia e appaga il palato: tre o quattro noci, otto o dieci mandorle. Attenzione, però non di più perché questo tipo di alimento è molto calorico.

Gruppo San Donato

Si possono scegliere anche un pacchettino di crackers o di grissini, a patto di controllare bene l’etichetta perché tra gli ingredienti non ci devono essere strutto, grassi idrogenati e “oli vegetali” come l’olio di palma.

Lo spuntino perfetto rimane comunque la verdura cruda, soprattutto quella pratica anche da portare in ufficio, come carote, pomodori ciliegini, cetrioli, rapanelli e insalata belga. Sono fonti preziose di vitamine, minerali, antiossidanti, fibra e acqua. Rappresentano un integratore naturale che protegge dallo stress ossidativo a cui siamo continuamente sottoposti.

Inoltre è fondamentale non dimenticarsi di bere, anche tra i pasti. Volendo si può integrare l’apporto di liquidi con tisane calde, tè o caffè senza zucchero.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Dieta: la pasta fa ingrassare?

Aggiungere alla dieta anche poche proteine vegetali allunga la vita

I 10 cibi che non possono mancare nella dieta di una donna

Dieta: per pesare i cibi a colpo d’occhio, usa le dita

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio