Consigli

4 giugno 2016 – Vuoi vincere la timidezza? Ecco le strategie giuste

Se l'insicurezza inizia a condizionare la vita di tutti i giorni è necessario seguire questi consigli per sconfiggere l'impaccio

Tutti ci siamo mostrati timidi e insicuri almeno una volta nella vita. Se abbiamo deluso le aspettative di qualcuno, se non siamo stati in grado di relazionarci come avremmo voluto o se ci siamo fatti cogliere impreparati in determinate situazioni, possono essere subentrati impaccio e soggezione. Niente paura: l’insicurezza, fino a quando non diventa un freno ad agire, è una condizione sana perché ci permette di fare delle scelte calibrate, di rimanere coi piedi ben ancorati a terra e di non reagire con impulsività. Se la timidezza, però, inizia a condizionare la vita di tutti i giorni e rimaniamo vittime di noi stessi, allora è necessario attuare delle strategie per sconfiggerla.

Quali? Bisogna prendere coscienza del fatto che non si può eccellere in tutti i campi, ma è meglio concentrarsi solo sulle competenze in cui spicchiamo: è il primo step per avere un ritorno positivo di noi stessi. Evitiamo di circondarci di persone che hanno un atteggiamento troppo critico nei nostri confronti perché non accrescono la nostra autostima. Ricordate: va bene ascoltare il parere degli altri ma non facciamoci condizionare troppo.

Gruppo San Donato

Se continuiamo a lamentarci di qualsiasi cosa, non rischiamo mai nulla, ci crogioliamo nell’autocommiserazione non cambierà mai niente: iniziamo a prendere l’iniziativa (mettendo in conto che le cose possano anche andare male), a vedere il bicchiere mezzo pieno e a sorridere un po’ di più. Infine, cerchiamo di trascorrere tempo con chi ci ama veramente: la presenza di qualcuno che ci fa sentire gratificato è di grande aiuto.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Quando la timidezza è un ostacolo alla vita

Cantare insieme: ecco il segreto per rompere il ghiaccio e fare gruppo

Timidi cronici? Ansia e agitazione si vincono sul palcoscenico

La foto profilo sui social rivela la nostra personalità

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio