Consigli

13 novembre 2015 – Cereali integrali per un cuore in forma

I cereali integrali sono importanti per stare bene. Ma quanti ne dobbiamo mangiare ogni giorno?

Volete avere un cuore in forma? Inserite nella vostra dieta i cereali integrali, che sono buoni anche per il cuore, oltre ad essere preziose fonti di proteine, vitamine del gruppo B, vitamina E, ferro, minerali e fibre. Spiega l’esperta di OK Valentina Fratoni, biologa specializzata in nutrizione dell’Università di Firenze: «Riso, avena, farro, miglio, orzo e pane integrale possono ridurre il rischio di cardiopatia ischemica del 30 per cento in tutti coloro che li consumano regolarmente, e lo abbassano del 50 per cento in coloro che non hanno mai fumato». Il consiglio? Consumate almeno 28 grammi di cereali integrali ogni giorno. Così – secondo uno studio della Harvard School of Public Health di Boston – diminuisce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari ma anche diabete, sovrappeso e Alzheimer.

Le qualità integrali, come ad esempio il riso integrale, sono ottime perché contengono fibre “viscose” che formano una sorta di gel a protezione dell’intestino. Questo fa sì chel’assorbimento dei carboidrati avvenga in maniera ottimale.
I cereali integrali sono alleati preziosi nella prevenzione di alcuni disturbi dell’apparato cardiocircolatorio e dell’obesità. Le varietà integrali inoltre sono particolarmenteconsigliate a chi soffre di diabete perché garantiscono il medesimo apporto calorico senza alzare l’indice glicemico.

Gruppo San Donato

POSSONO INTERESSARTI ANCHE

Frutta e verdura: ne mangi a sufficienza? Ecco in cosa consistono le 5 porzioni al giorno

La dieta contro l’Alzheimer: cereali integrali, mirtilli, verdure a foglia verde, noci, pollo e un bicchiere di vino

Mangia cereali integrali e vivrai più a lungo

La strategia più semplice per dimagrire? Fare il pieno di fibre

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio